Seguici su

Senza categoria

ATP Melbourne I 2022: il tabellone. Torna Rafael Nadal, per Travaglia c’è Popyrin

Pubblicato

il

Aria di ritorno per Rafael Nadal. Il mancino di Manacor è pronto a riprendersi il campo in quel di Melbourne, anche se per il momento “solo” in un ATP 250, categoria di tornei che aveva smesso di frequentare da diverso tempo. Il 20 volte campione Slam non esordirà però subito, dato che ha un bye al primo turno e, nel secondo, sfiderà un qualificato o l’americano Marcos Giron.

La sua parte di tabellone non è neanche delle più impossibili: in particolare, fino ai quarti compresi non dovrebbe avere problemi, in semifinale potrebbe invece trovare il belga David Goffin, se ha assorbito bene il lungo stop, il padrone di casa Nick Kyrgios, con il quale i conti in sospeso sono tanti dal 2014, e, seppur con minori probabilità, il bielorusso Ilya Ivashka. Andy Murray, la mina vagante per eccellenza, si trova nell’altro lato.

C’è anche un italiano al via, ed è Stefano Travaglia, che debutta con l’australiano Alexei Popyrin. I due non si sono mai affrontati a livello ATP principale, ma è un bilancio soltanto finto: c’è infatti il precedente delle qualificazioni di Marsiglia 2018, in cui fu l’ascolano a vincere. Proprio quest’ultimo ha immenso bisogno di punti, dato che la finale di un anno fa con Jannik Sinner è stata seguita da un 2021 dai pochi entusiasmi.

Ci sono due italiani nelle qualificazioni: Andreas Seppi e Marco Cecchinato, con l’altoatesino che, ove tutto dovesse andare bene, è prossimo a giocare il suo Slam numero 66 tra poche settimane. E questo neanche Roger Federer, che si è fermato a 65, è riuscito a farlo.

ATP 250 MELBOURNE 2022: IL TABELLONE

Nadal (ESP) (1)-Bye
Qualificato-Giron (USA)
Popyrin (AUS)-Travaglia (ITA)
Griekspoor (NED)-Koepfer (GER) (7)

Goffin (BEL) (4)-Bye
Molcan (SVK)-Kyrgios (AUS) (WC)
O’Connell (AUS) (WC)-Thompson (AUS)
Gasquet (FRA)-Ivashka (BLR) (6)

McDonald (USA) (8)-Gojowczyk (GER)
Mannarino (FRA)-Van de Zandschulp (NED)
Bagnis (ARG)-Murray (GBR) (WC)
Bye-Dimitrov (BUL) (3)

Paire (FRA) (5)-Qualificato
Munar (ESP)-Anderson (RSA)
Qualificato-Qualificato
Bye-Opelka (USA) (2)

Foto: LaPresse