Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, Denis Shapovalov regala il primo punto al Canada: sconfitto Pablo Carreno Busta

Pubblicato

il

Il primo punto della finale dell’ATP Cup 2022 va al Canada. Nel singolare di apertura Denis Shapovalov (n.14 ATP) ha la meglio sullo spagnolo Pablo Carreno Busta per 6-4 6-3 dopo un’ora e 40 minuti di gioco. Davvero un grande match del canadese, che infligge al numero 20 del mondo la prima sconfitta del 2022. 

L’inizio di partita è davvero combattuto. Entrambi i tennisti si procurano diverse palle break (Carreno-Busta sei, Shapovalov due), ma nessuno riesce a rubare il servizio all’avversario e si arriva dunque sul 4-4. Il decimo game è quello decisivo per il set: il canadese, dopo aver vinto il suo turno di battuta, centra il break e conquista il primo parziale. 

Il secondo set si apre con due turni in battuta rapidi. Shapovalov continua a giocare molto bene e, dopo aver annullato la palla dell’1-2, infila un filotto di tre game consecutivi che lo porta sul 4-1. Sembra tutto finito, ma Carreno Busta reagisce e trova il controbreak (4-3). Le sorprese però non finiscono qui, perché nell’ottavo gioco il canadese prende in mano il pallino della contesa e conquista il break che lo fa volare ad un passo dal successo. L’ultimo game vede un timido tentativo di rientro da parte dello spagnolo, ma Shapovalov non concede nulla e chiude con il punteggio di 6-4 6-3.

Australian Open 2022, tabellone qualificazione. Il sorteggio degli azzurri: presenti Caruso e Cobolli tra gli 11 al via

A fine match pesano soprattutto le otto palle break salvate dal numero 14 del ranking (sulle nove totali) contro le tre (su sei) cancellate da Carreno Busta. Il canadese fa meglio anche nella percentuale di punti vinti con la prima di servizio (69% contro il 64% dello spagnolo) e con la seconda (55% contro il 47% del numero 20 ATP). Ora scenderanno in campo Felix Auger-Aliassime e Roberto Bautista Agut per il secondo singolare di giornata.

Foto: LaPresse