Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, Canada in semifinale. Auger-Aliassime batte Zverev e strappa la Top10 a Jannik Sinner

Pubblicato

il

È il Canada la quarta semifinalista della ATP Cup 2022. Alla fine l’ultimo match del girone C si è dimostrato fondamentale per districare il rebus del primo posto, con i nordamericani che hanno conquistato il pass battendo la Germania nei due singolari, beffando così la Gran Bretagna che aveva trionfato nella notte italiana con gli Stati Uniti.

Un risultato che aveva estromesso automaticamente gli europei, che anche con una vittoria non avrebbero potuto continuare la loro avventura. Si rischiavano due partite in cui i tedeschi non avrebbero dato il massimo, ma invece sia Jan-Lennard Struff che Alexander Zverev, nonostante la sconfitta, hanno dato tutto quello che avevano.

Il numero 51 del mondo è andato ko con Denis Shapovalov, ma ha tenuto il suo talentuoso dirimpettaio in campo per più di due ore e mezza, perdendo la prima frazione al tie-break e vincendo la seconda; l’unico break da lui concesso, all’inizio del terzo parziale, è stato a lui fatale.

Jannik Sinner e Matteo Berrettini non faranno altri tornei prima degli Australian Open. C’è Sonego la prossima settimana

 

Intensa oltre ogni limite anche la sfida tra Zverev e Felix Auger-Aliassime, che ha visto il secondo vittorioso con il punteggio di 6-4 4-6 6-3; onore al merito del numero 3 del mondo che ha reso la partita emozionante, ma le maggiori motivazioni del canadese nel terzo parziale hanno fatto il resto. Con questo risultato Auger-Aliassime scavalca Jannik Sinner nel ranking mondiale, entrando in top 10. Ininfluente il risultato del doppio che vede da una parte Kevin Krawietz e Tim Puetz e dall’altra Steven Diez e Brayden Schnur.

Foto: LaPresse