Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, cambia l’avversario di Jannik Sinner: esordirà (in ritardo) contro Max Purcell

Pubblicato

il

Subito un colpo di scena alla ATP Cup 2022 per l’Italia, che questa mattina (ovvero nella serata oceanica) farà il suo esordio nella competizione a Sydney contro i padroni di casa dell’Australia. Jannik Sinner avrebbe dovuto disputare il primo singolare contro James Duckworth, n.49 del ranking mondiale. Il capitano Lleyton Hewitt, tuttavia, ha optato per un cambio dell’ultimo minuto a causa di un problema all’anca accusato dal suo giocatore. L’avversario dell’altoatesino sarà dunque Max Purcell, n.176 della classifica ATP.

Esistono due precedenti tra i due giocatori, giocati negli Slam ed entrambi a favore del portacolori del Bel Paese. Il primo risale agli Australian Open 2020 (7-6, 6-2, 6-4), il secondo agli US Open 2021 (6-4, 6-2, 4-6, 6-2). Trattandosi di un esordio stagionale, ad ogni modo, nessun rivale può venire sottovalutato.

Inizialmente prevista per le 7.30, la sfida tra Sinner e Purcell inizierà in ritardo, perché si sono dilatati i tempi della precedente contesa tra Francia e Russia: al momento sono sull’1-1 dopo i due singolari ed è in corso il doppio. Da segnalare l’inattesa sconfitta del n.2 del mondo Daniil Medvedev, superato in rimonta da Ugo Humbert per 6-7, 7-5, 7-6.

Al termine dell’incontro tra Sinner e Purcell, toccherà a Matteo Berrettini iniziare la stagione 2022 contro l’ostico Alex De Minaur. Successivamente sarà il momento del doppio, dove non va data per scontata la presenza di Fabio Fognini e Simone Bolelli: non è infatti escluso che il capitano Vincenzo Santopadre possa affidarsi ai singolaristi Sinner e Berrettini. Di sicuro il gruppo B, con la Russia decimata per le assenze di Andrey Rublev ed Aslan Karatsev, si prospetta molto più incerto del previsto ed anche l’Australia andrà presa con le molle.

Foto: Lapresse