Seguici su

Atletica

Atletica, la stagione indoor entra nel vivo: Larissa Iapichino rientra oggi ad Ancona, tre azzurri in gara a Manchester

Pubblicato

il

Entra nel vivo la stagione indoor dell’atletica italiana e c’è ovviamente grande curiosità per vedere all’opera alcuni componenti della squadra che ha fatto sognare, non solo per le cinque medaglie d’oro, ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Sette mesi dopo l’infortunio che le è costato la partecipazione a Tokyo 2021, Larissa Iapichino torna in gara e lo fa ad Ancona dove un anno fa eguagliò mamma Fiona con 6.91 che le fruttò il record del mondo under 20. In gara oggi alle 16.30 nel lungo femminile anche Elisa Naldi, la ventenne Veronica Crida e Carol Zangobbo. Sempre oggi ad Ancona nei 60hs saranno in gara Linda Guizzetti, le promesse Giulia Guarriello, Veronica Besana, Elena Carraro e Veronica Crida, la triplista Ottavia Cestonaro e l’eptatleta Sveva Gerevini. Nei 400, invece, prima uscita stagionale per il campione europeo under 23 degli 800 metri Simone Barontini. Simone Biasutti e Daniele Greco saranno i più attesi nella gara di salto triplo, mentre le sorelle Furlani cercheranno di infiammare l’alto femminile.

Sempre ad Ancona domenica nutrito programma di gare con la velocità in primo piano. Nei 60 metri donne al via l’azzurra Irene Siragusa, Zaynab Dosso, l’emergente Hope Esekheigbe e la numero uno degli ostacoli Luminosa Bogliolo. In campo maschile ci saranno Luca Lai e Chituru Ali, protagonisti degli Europei indoor dell’anno scorso, Antonio Moro, sceso a 6.67 due settimane fa, Luca Antonio Cassano, Giovanni Galbieri e Alex Zlatan. Nei 1500 maschili è sfida tra Joao Bussotti e Mohad Abdikadar, entrambi finalisti europei all’aperto. Tra le donne attesa per  Giulia Aprile.

Non solo Ancona nel week end. A Padova domenica atteso l’esordio nei 400 metri di Vladimir Aceti, uno dei più attesi della nazionale azzurra in questa stagione. Di fronte troverà Mario Lambrughi. Tra le protagoniste anche l’astista Elisa Molinarolo, azzurra ai Giochi di Tokyo, reduce da un 4,30 nell’ultimo weekend. Sabato in gara nel peso la pluricampionessa nazionale Chiara Rosa.

Si gareggia anche a Bergamo: domenica nei 60 metri la campionessa italiana Vittoria Fontana in pista con  Alessia Pavese, al maschile il più atteso è padrone di casa Roberto Rigali. Doppio impegno (60 piani e 60hs) per le ostacoliste Eleonora Marchiando, Linda Olivieri e Rebecca Sartori, invece sabato sempre a Bergamo fa il suo rientro lo specialista dell’alto Christian Falocchi, argento europeo under 23 del 2017. Nell’asta a Canegrate fari puntati sulla 17enne Great Nnachi, salita a 4,12 due settimane fa sulla stessa pedana.

Scatta il World Athletics Indoor Tour con il meeting Silver di oggi a Manchester. Tre gli azzurri in gara. Nei 3000 Yassin Bouih, finalista ai Mondiali indoor di Birmingham nel 2018 e Federico Riva. Nell’alto al via Marco Fassinotti, tornato a 2,26 nella passata stagione con il successo agli Assoluti di Rovereto.

Foto Fidal Colombo