Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: Vibo Valentia supera Padova al tie-break e rilancia le proprie speranze in classifica

Pubblicato

il

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia batte la Kioene Padova per 3-2 (25-22; 25-20; 19-25; 24-26; 15-10) e ritorna alla vittoria dopo quasi un mese, centrando la terza vittoria stagionale. La squadra calabrese arrivava a questa partita non certo nelle migliori condizioni, con l’opposto giapponese Yuji Nishida ancora fuori per infortunio e soprattutto dopo la ”fuga” dello schiacciatore brasiliano Douglas Souza, al momento ancora senza una reale spiegazione dichiarata.

Nei primi due set i padroni di casa riescono a imporre il proprio gioco, partendo da un ottimo livello di ricezione e passando per le sapienti mani del capitano e palleggiatore Davide Saitta che riesce ad innescare alla perfezione i suoi attaccanti, a partire dalla coppia brasiliana Mauricio Borges – Flavio Resende, che termineranno la partita rispettivamente a 18 e 17 punti. 

Dall’inizio del terzo parziale, l’andazzo della partita cambia radicalmente, con Vibo che torna quella spenta che abbiamo visto finora in questo difficile inizio di campionato. Sale in cattedra lo schiacciatore canadese Eric Loeppky (19 punti per lui,miglior marcatore della partita) che, coadiuvato dal giovane schiacciatore azzurro Mattia Bottolo (18) e soprattutto i tanti errori della Tonno Callipo, riesce a riportare il conto dei set in parità, nonostante il disperato tentativo di rimonta dei giallorossi nel finale del quarto set. La partita arriva quindi faticosamente al tie-break, dopo essere stata interrotta due volte per lo spegnimento delle luci all’interno del palazzetto.

Nel quinto e decisivo set è la fase muro-difesa della Tonno Callipo a fare la differenza, i due centrali Davide Candellaro e il sopracitato Flavio rendono la vita difficilissima agli schiacciatori della Kioene, trovando anche tre punti diretti a muro. Padova prova a rimanere aggrappata ai padroni di casa, ma l’attacco in primo tempo di Flavio scrive il 15-10 definitivo che consegna la vittoria ai giallorossi.

Vibo Valentia trova così sue punti fondamentali per provare a rilanciare le proprie speranze e staccarsi dalla zona retrocessione. Per Padova invece è un brutto passo falso, che rischia di pagare caro anche in ottica qualificazione in Coppa Italia. Prima sconfitta al tie-break in campionato per la Kioene, dopo che finora era stata infallibile nei quattro precedenti.

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti