Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: esame Verona per la capolista Perugia. Piacenza-Civitanova rinviata

Pubblicato

il

Cinque partite, nella speranza che non ci siano altri focolai. La Superlega non si ferma e onora le feste con un altro turno con qualche defezione ma nemmeno troppe a dire il vero. Dopo le quattro gare di domenica, tra oggi e domani sono in programma altri cinque incontri e si potrà avvicinare la composizione della griglia dei quarti di finale di Coppa Italia che si disputeranno il 16 gennaio.

Partita meno semplice del previsto per la capolista Sir Safety Perugia che arriva da sei successi consecutivi e proverà ad ottenere il settimo ospitando una delle squadre del momento, il Verona, che ha battuto in sequenza, sempre al tie break, Piacenza e Trento e che sembra aver trovato il ritmo giusto, grazie soprattutto alla premiata ditta Mozic-Rafael, di lasciare in fretta la zona retrocessione dove ha stazionato per tutto il girone di andata. L’altra premiata ditta, Giannelli-Leon, sembra avere una marcia in più nella stagione in corso e cercherà di regalare l’ultima soddisfazione di un controverso 2021 agli umbri. Si gioca mercoledì alle 20.30. La partita più attesa non si giocherà: Piacenza-Civitanova è stata rinviata per troppe positività al Covid-19 tra le fila dei Campioni d’Italia.

Punti salvezza preziosissimi in palio nelle altre due sfide del 15° turno di campionato, in programma entrambe giovedì alle 20.30. A Taranto si affrontano le due squadre che non stanno giocando da più tempo e che hanno assoluto bisogno di punti per sperare ancora nella permanenza in SuperLega. Sia la Gioiella Prisma Taranto che la Consar RCM Ravenna non giocano dal 12 dicembre: i pugliesi finora hanno vinto una sola volta in trasferta, mentre in casa hanno ottenuto due successi. Nessuna vittoria per i ravennati, per i quali la trasferta di Taranto è l’ultimo treno per provare ancora ad inseguire la permanenza nella massima serie.

Partita da non fallire per entrambe le squadre a Padova dove la Kioene reduce da tre sconfitte consecutive (un solo punto conquistato) ospita la Top Volley Cisterna che ha vinto una sola delle ultime sei gare disputate: entrambe le formazioni sono fuori dalla zona retrocessione ma una vittoria in questa sfida diretta potrebbe essere decisiva per allontanarsi definitivamente dalla zona calda della graduatoria.

La quinta gara infrasettimanale si gioca sempre giovedì alle 20.30 ed è il recupero della penultima di andata che mette di fronte, in una sfida molto interessante, l’Allianz Milano, che è appena uscita dall’incubo del focolaio Covid, e l’Itas Trentino che arriva da un periodo non facile e che deve fare i conti con le condizioni fisiche precarie dell’alzatore Sbertoli. Partita apertissima che contribuirà a formare la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia.

Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli