Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale per Club: Conegliano affronta il VakifBank per salire sul tetto del mondo

Pubblicato

il

Siamo arrivati all’atto conclusivo del Mondiale per Club 2021 di Volley femminile e la finale si presenta come uno di quei match da consegnare alla storia già solo per i due team che vi parteciperanno: da un lato le campionesse in carica, campionesse di tutto, dell‘Imoco Volley Conegliano, dall’altro, una delle squadre più titolate a livello europeo e mondiale, nonchè grande rivale delle gialloblù negli ultimi anni, il VakifBank Istanbul.

Finale pronosticata un po’ da tutti, tra le due assolute favorite alla vigilia della competizione. L’incontro sarà un rematch dell’ultima finale di Champions League e della semifinale mondiale del 2019, e di certo le pantere sperano di uscirne con lo stesso risultato. In entrambi i casi fu infatti Conegliano a prevalere sulle turche, sempre al tie-break, donando alla pallavolo due match di livello assoluto e dall’enorme portata emotiva e spettacolare. La semifinale dell’ultima edizione fu il definitivo trampolino di lancio verso la prima affermazione in questa competizione per l’Imoco e per una squadra italiana dal lontano 1992, quando a riuscirci fu la mitica Teodora Ravenna.

La squadra italiana, allenata da Daniele Santarelli, arriva alla finale dopo aver dominato i due match del Pool A, contro Fenerbahce e Dentil Praia Clube, e dopo aver battuto, non senza fatica, le brasiliane del Minas Tenis Clube in una durissima e nervosissima semifinale in cui si sono ritrovate anche a dover rimontare dallo 0-1 nel conto dei set. È servita la migliore Paola Egonu, prestazione da 28 punti per lei, per superare le insidiose avversarie, autrici comunque di un ottimo match.

Il VakifBank di Giovanni Guidetti invece approda al match decisivo senza aver ancora perso un set, avendo facilmente superato Altay e Minas nel girone B, e dopo essere state messe a durissima prova dal Fenerbahce nel derby di semifinale. La squadra di Istanbul può contare su una Isabelle Haak sempre strabordante in attacco, su una coppia di schiaccatrici perfettamente assortite come Gabi e Michelle Bartsch-Hackley, oltre a un reparto di centrali di altissimo livello composto da Chiaka Ogbogu e Zehra Güneş.

Per battere il VakifBank servirà la migliore Conegliano, più concentrata e precisa di quella vista nell’inizio di match contro il Minas. Megan Courtney e soprattutto Kathryn Plummer dovranno tornare quelle viste nei primi due match e in tutta la stagione, cancellando l’opaca prestazione di ieri, con Miryam Sylla pronta a fare il suo ingresso. Raphaela Folie e Robin De Kruijf si dovranno confermare ai livelli visti finora, con le certezze Paola Egonu, Monica De Gennaro e Joanna Wołosz sempre pronte a fare la differenza. La sfida è certamente dura, ma questa squadra ci ha dimostrato negli ultimi anni come nulla sia impossibile. Appuntamento quindi alle 16.30 per assistere all’ennesimo tentativo della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano di riscrivere i libri di storia di questo sport.

Foto: FIVB