Seguici su

Pallavolo

Volley, i migliori italiani della 10° giornata di Superlega. Erati, Porro, Nicotra: c’è fermento tra i giovani

Pubblicato

il

Un alzatore, un centrale e uno schiacciatore. tra i nomi nuovi del contingente italiano in Superlega ecco tre personaggi da scoprire, che riescono a mettersi in evidenza nella decima giornata che ha vissuto la sua seconda parte nel week end, dopo gli anticipi per evitare la concomitanza con il Mondiale per Club a Civitanova e Trento. Il palleggiatore è Paolo Porro e non è la prima volta che il suo nome fa capolino tra i protagonisti di giornata, il centrale è Alex Erati, lanciato da Ravenna nella massima serie e sempre più convincente e lo schiacciatore è il diciannovenne catanese Alberto Pio Nicotra che sta trovando spazio in mezzo a tanto Brasile a Vibo Valentia. Ecco i migliori italiani della decima giornata di Superlega

LUCA SPIRITO: Mvp della sfida importantissima tra le mura amiche contro la sua ex squadra, Ravenna. L’arrivo a Verona di Raphael è stata una scossa anche per lui che dimostra grande carattere sfoderando una super prestazione invece di farsi prendere dalla tensione. Arrivano anche 8 punti, che non sono usuali per un alzatore.

ALEX ERATI: Entra in corsa e riporta a galla una Consar RCM dall’encefalogramma piatto nei primi due set. Chiude con 5 punti in due set, il 67% in attacco. Ancora un po’ deficitario a muro ma sta crescendo.

SIMONE GIANNELLI: Prova ancora una volta convincente del regista azzurro che guida Perugia ad un successo tutt’altro che scontato. Non c’era bisogno di strafare ma di ordine e precisione e lui le mette in campo entrambe.

ROBERTO RUSSO: Due set di buona qualità per il centrale che pian piano sta rientrando. 67% in attacco, 5 punti e un muro per lui. Per ora va bene così.

ALBERTO PIO NICOTRA: Ottimo l’ingresso del giovane catanese che entra al posto di Douglas Souza dal primo set e non si fa intimidire dalla forza degli avversari chiudendo con un buon 50% in attacco e con un ottimo 53% in ricezione.

PAOLO PORRO: Un’altra prova convincente dell’alzatore di Milano che guida la sua squadra alla complicata vittoria contro Padova. Ha ancora qualche passaggio a vuoto, in evitabile vista l’età, ma cresce ad ogni uscita.

MATTEO PIANO: Bella prestazione del centrale milanese che chiude la sua prova con 8 punti, 3 muri e l’80% in attacco, risultando molto importante per il successo dell’Allianz.

MARCO VITELLI: Otto muri otto! Un numero quasi da record per il centrale di Padova che riapre la partita nella seconda parte mettendo spesso in difficoltà gli attaccanti di Milano. Aggiunge anche altri 4 punti in attacco con il 67% di positività.

ELIA BOSSI: Un’altra bella prestazione del centrale di Cisterna che chiude con 11 punti all’attivo, l’82% in attacco. Il neo sono gli zero muri vincenti.

SALVATORE ROSSINI. Bella prestazione del libero di Modena che risulta decisivo in ricezione dove viene cercato molto spesso dai battitori avversari e chiude con un 51% di positività. Bene anche in difesa.

Foto LiveMedia/Loris Cerquiglini