Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: inizia con Perugia la nuova era di Conegliano

Pubblicato

il

Una nuova era, che inizia pochi giorni prima di una delle fasi più importanti della stagione, per la capolista Imoco Conegliano che mercoledì ha perso l’imbattibilità dopo settantasei vittorie consecutive, maturate in due anni di partite senza sconfitta. Nella decima giornata di campionato le venete vogliono cercare di lasciare il campionato in tranquillità prima di affrontare l’avventura del Mondiale per Club. A Villorba sabato alle 18 arriva la Bartoccini Fortinfissi Perugia reduce dalla bruciante sconfitta di Urbino contro il Vallefoglia che ha messo nei guai la squadra umbra, ora penultima, nella parte bassa della classifica. Difficile pensare ad un risultato diverso dal successo delle venete che però dovranno dimostrare di non aver subito contraccolpi psicologici dopo il ko al tie break di Firenze.

L’Igor Gorgonzola Novara, sei punti e due partite in meno rispetto alle venete, non può permettersi passi falsi se vuole provare a raggiungere le rivali in vetta alla classifica e giocarsi il primo posto nella regular season. Sabato alle 19 le piemontesi giocano la sfida casalinga contro la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, formazione da non prendere sottogamba, visto che nelle ultime quattro partite ha conquistato 6 punti e domenica scorsa ha vinto la sfida salvezza con Perugia, dunque potrà giocare senza particolari patemi una partita dove parte sfavorita nel pronostico.

La sfida forse più intrigante di giornata è quella di Monza dove il Vero Volley terzo in classifica ospita domenica alle 17 la squadra del momento, Il Bisonte Firenze che ha appena interrotto la serie di vittorie più lunga di sempre al mondo, quella di Conegliano, entrando di diritto nel club delle grandi del campionato (sesto posto con 2 punti in meno ma una partita in più rispetto alle brianzole). Monza arriva da quattro vittorie consecutive (sofferta quella della scorsa settimana a Cuneo) e non si vuole fermare.

Trasferte da non sbagliare per la quarta e la quinta forza del campionato, rispettivamente Unet E-Work Busto Arsizio e Savino del Bene Scandicci. Le lombarde, reduci dalla battaglia persa al tie break tra le mura amiche contro Novara, saranno di scena domenica alle 19.30 sul campo del fanalino di coda Delta Despar Trentino che arriva da ben otto sconfitte consecutive ma ancora non è tagliato fuori dalla lotta per la salvezza e proverà il colpaccio contro le più titolare rivali. La Savino del Bene Scandicci arriva dalla sconfitta casalinga contro Conegliano ma ha ancora nel mirino il terzo posto della classifica e cercherà di iniziare la rimonta affrontando domenica alle 17 lontano dalle mura amiche l’Acqua e Sapone Roma, quart’ultima con 8 punti all’attivo che domenica scorsa è tornata al successo battendo al tie break Bergamo.

Ci sono punti salvezza pesanti in palio a Casalmaggiore dove la VBC Trasporti Pesanti, dopo il bel successo di domenica scorsa a Trento ospita domenica alle 17 una Bosca San Bernardo Cuneo in crescita di condizione che la scorsa settimana ha fatto soffrire non poco Monza, trascinando le brianzole al tie break. Si affrontano due squadre specialiste in tie break, invece, sabato alle 20.30 a Bergamo dove la squadra di Giangrossi, reduce dalla sconfitta al quinto set a Roma, ospita la reale Mutua Fenera Chieri che di tie break ne ha vinti due a fila tra le mura amiche nelle ultime due giornate.

Foto LiveMedia/Maurizio Valletta