Seguici su

Rugby

United Rugby Championship 2021-2022: Zebre e Benetton, derby per chiudere l’anno solare in bellezza

Pubblicato

il

Si chiude il 2021 per lo United Rugby Championship e il weekend di Natale regala i classici derby nazionali. In Italia, dunque, appuntamento al Lanfranchi di Parma domani alle 14, quando le Zebre Parma ospitano il Benetton Treviso in una sfida tra due squadre che hanno vissuto ben diversamente gli ultimi 12 mesi.

La squadra di Parma arriva da un anno difficile, con l’ennesimo cambio societario, mentre in campo la musica è rimasta la stessa. Nessuna vittoria in questa stagione, con l’ultimo successo che risale al 27 febbraio 2021, quando Canna e compagni si sono imposti 26-15 con i Newport Dragons. Da allora solo ko in campionato, anche se nella scorsa stagione i bianconeri hanno vinto entrambi i derby contro Treviso.

Ma era un Benetton ben diverso da quella degli ultimi mesi. Dopo un campionato 2020-2021 da dimenticare, infatti, i biancoverdi hanno conquistato la Rainbow Cup, una versione ridotta ed estiva dell’United Rugby Championship, mentre quest’anno, sotto la guida di Marco Bortolami sono arrivati tre successi. Insomma, sulla carta i veneti arrivano al derby da favoriti d’obbligo, ma la storia racconta che le sfide con le Zebre sono sempre una storia a sé.

“Quando una squadra perde quindici partite ufficiali di fila, è chiamata necessariamente a prendere in mano il proprio destino e decidere di cambiarlo. Altrimenti si sconfina nell’autoindulgenza più assoluta: personalmente, non mi piace affatto” ha dichiarato Michele Dalai, presidente delle Zebre, alla vigilia del match. Ed è questa voglia – che è anche quella di Treviso di alzare l’asticella – che promette un derby di livello domani pomeriggio.

Foto: Ettore Griffoni – LPS