Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Juniores 2021: Italia oro nel team event! Pellacani, Giovannini e Santoro iniziano con il botto a Kiev

Pubblicato

il

Primo giorno di gare ai Mondiali Juniores di tuffi a Kiev (Ucraina) e la Nazionale italiana ha risposto presente. E’ arrivato infatti un bellissimo oro nel team event da parte della compagine tricolore che così si è regalata al primo colpo una grande soddisfazione.

Chiara Pellacani, Riccardo Giovannini e Matteo Santoro sono stati i protagonisti di questa prova, totalizzando 309.95 punti e piegando la resistenza della Russia (309.60 punti), per tre decimi di punto (0.35 punti per l’esattezza).

Cinque rotazioni a disposizione in questa gara: uno e mezzo rovesciato da un metro mixed con cui la coppia Pellacani-Santoro ha ottenuto 55.90; doppio e mezzo avanti con avvitamento da un metro di Santoro (67.20); doppio e mezzo indietro carpiato da tre metri sincro mixed del duo Pellecani-Santoro (54.00; triplo e mezzo avanti carpiato da tre metri di Pellacani (63.55); triplo indietro raggruppato dalla verticale dai dieci metri di Giovannini (69.30). Bene soprattutto i nostri portacolori negli ultimi due tuffi a più alto coefficiente di difficoltà.

La Russa, rimasta indietro nei primi tre tuffi, ha cercato di rimontare con i tuffi da tre metri e da dieci metri, ma come detto la rimonta non si è compiuta per 35 centesimi di punto. In terza piazza troviamo la sorprendente Svezia con 293.50, mentre ha deluso l’Ucraina (sesta in 259.25) padrona di casa, guidata da un Oleksii Sereda che nel doppio con doppio indietro dalla verticale è andato poco oltre i 46 punti. Non a caso la compagine ucraina nel computo complessivo è stata preceduta anche dalla Corea del Sud (264.65) e dal Brasile (260.90).

Foto: LaPresse