Seguici su

Senza categoria

Tennis, tutti i tornei vinti dall’Italia nel 2021. Jannik Sinner capeggia la classifica

Pubblicato

il

Archiviate anche le Davis Cup Finals, si può considerare conclusa la stagione tennistica (anche se i Challenger sono ancora in corso), e così dando uno sguardo d’insieme all’ATP Tour 2021 si possono andare a guardare alcune statistiche ormai consolidate.

I tennisti azzurri hanno vinto nel 2021 ben dodici tornei, dei quali sette in singolare e cinque in doppio, anche se in quest’ultimo caso è doveroso sottolineare come in una sola delle circostanze la coppia vincente fosse interamente italiana.

Jannik Sinner ha vinto in singolare nel 500 di Washington ad agosto, e nei 250 di Melbourne I a febbraio, e di Sofia ed Anversa ad ottobre, oltre ad aver conquistato il torneo di doppio nel 250 di Atlanta a luglio in coppia con lo statunitense Reilly Opelka.

Matteo Berrettini ha trionfato in singolare nel 500 al Queen’s a giugno e nel 250 di Belgrado ad aprile, invece Lorenzo Sonego ha concentrato i suoi successi in un’unica settimana, quando ad inizio aprile ha vinto nel 250 di Cagliari sia il torneo di singolare sia quello di doppio, formando una coppia tutta italiana con Andrea Vavassori.

Simone Bolelli, invece, ha centrato tre successi sul circuito, tutti in doppio, sempre in coppia con l’argentino Máximo González, trionfando nei 250 di Santiago del Cile a marzo, di Parma a maggio, e di Maiorca a giugno.

Foto: LaPresse