Seguici su

Senza categoria

Tennis, Teng Biao: “Naturalmente Shuai Peng non è al sicuro. Nessuno sa dove sia”

Pubblicato

il

Una situazione decisamente spinosa. Sono stati giorni molto particolari in merito alla vicenda che ha coinvolto la tennista cinese Peng Shuai. Un caso esploso nei primi giorni di novembre quando la giocatrice, dopo una lettera sul social cinese (e attentamente controllato per non dar fastidio alle autorità cinesi) Weibo, era sparita nel nulla.

Nel testo della lettera citata si parlava di una relazione non semplice da definire con il settantacinquenne ex vice premier cinese Gaoli Zhang. Un rapporto, il loro, fatto di pressione psicologica a sfondo sessuale, di una moglie sempre molto incline a commenti pesanti e di segreti, costanti. Quel post su Weibo è stato rimosso successivamente.

Ebbene, la trentacinquenne giocatrice era stata ritratta in foto nelle quali veniva mostrata in una stanza piena di peluche e con un gatto, e poi in due video nei quali la si notava intenta a cenare in un ristorante di Pechino. Sia le foto che il video sono stati diffusi da personalità legate ai media cinesi, ma con diversi elementi che hanno alimentato non pochi dubbi.

Nonostante le rassicurazioni del CIO che ha tentato di diradare le nubi rimanenti su questa situazione, arrivano novità sul caso. Ci si riferisce a Teng Biao, un avvocato che lotta per i diritti umani e un dissidente del governo di Xi Jinping, che ha parlato in maniera molto chiara in un’intervista alla CNN: “Naturalmente Peng Shuai non è al sicuro. Non sta bene perché è controllata dalle autorità cinesi. Nessuno sa dove viene tenuta. Il mondo dovrebbe dare priorità ai principi morali e alla libertà prima del denaro”, le sue parole.

Una situazione, pertanto, molto particolare e preoccupante che sta già avendo delle conseguenze. Il riferimento è ai boicottaggi diplomatici degli Stati Uniti e della Nuova Zelanda in vista delle prossime Olimpiadi Invernali di Pechino, senza tener conto delle rimostranze del circuito tennistico WTA che ha cancellato i tornei previsti in Cina in vista del 2022.

Foto: lev radin / Shutterstock.com