Seguici su

Senza categoria

Tennis, il salto di qualità di Carlos Alcaraz: più di 100 posizioni guadagnate nel 2021!

Pubblicato

il

Lo spagnolo Carlos Alcaraz è stato tra i giocatori che nel 2021 ha impressionato maggiormente. La qualità di gioco espressa dall’iberico nella sua annata è stata importante, quasi sorprendente considerata la giovane età. Parliamo di un classe 2003 che per il tennis espresso stupisce per la sua completezza.

Un 2021 incredibile quello dell’iberico nel cui percorso ha conquistato il primo titolo della carriera a Umago (Croazia), raggiungendo i quarti di finale degli US Open e le semifinali dell’ATP500 di Vienna. Nel suo incedere sono caduti sotto i suoi colpi tennisti del calibro di Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini, Jannik Sinner e di Andy Murray. Il tutto suggellato dal sigillo nelle Next Gen ATP Finals a Milano, letteralmente dominate dal giovane spagnolo.

Miglioramenti ben rappresentati dalla classifica generale nella quale Alcaraz ha concluso al n.32, guadagnando ben 109 posizioni, dalla n.141 di partenza. Guardando agli attuali top-50, l’allievo di Juan Carlos Ferrero è colui che ha compiuto il salto in avanti più importante: il russo Karatsev (n.18 del mondo) ha guadagnato 94 posizioni; l’americano Sebastian Korda (n.41 ATP) 77; il bielorusso Ilya Ivashka (n.48 del ranking) 59 e il britannico Cameron Norrie (n.12 del mondo) 59.

Tennis, Carlos Alcaraz: “Nel 2022 punto a entrare nella top-15 e sogno di essere nelle Finals di Torino”

Nelle sue esternazioni in pubblico più recenti, il 18enne iberico ha detto chiaramente che per il 2022 il suo obiettivo sia la top-15 e si può ritenere che il suo sia un target alla portata.

Foto: LaPresse