Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, l’Italia rinuncia ai Mondiali 2021. Partenza annullata causa pandemia

Pubblicato

il

Nino Pizzolato

L’Italia non parteciperà ai Mondiali 2021 di sollevamento pesi, in programma a Tashkent (Uzbekistan) dal 7 al 17 dicembre. Si tratta di una decisione sofferta presa dai vertici della Federazione Nazionale, in accordo con la direzione tecnica, dovuta alla recrudescenza della situazione pandemica internazionale.

Al momento, infatti, mancano informazioni certe da parte della Federazione Internazionale e del Comitato Organizzatore riguardo all’effettiva possibilità di entrare e uscire dal Paese asiatico senza quarantene e di svolgere in sicurezza l’intera rassegna iridata. L’obiettivo dichiarato della FIPE è quello di salvaguardare la salute degli atleti e dello staff.

Parliamo di una decisione complicata, anche perché l’Italia è reduce dalle eccellenti Olimpiadi di Tokyo 2020, culminate con la conquista di ben tre medaglie: l’argento di Giorgia Bordignon tra le 64 kg, i bronzi di Mirko Zanni tra i 67 kg e di Antonino Pizzolato tra gli 81 kg.

Gli azzurri avrebbero potuto ben figurare anche in questa occasione e chiudere l’anno con la ciliegina sulla torta, ma giustamente si è preferito non rischiare senza avere delle precise garanzie sanitarie. Sembra che anche altre Nazioni possano accodarsi alla decisione dell’Italia e rinunciare alla disputa della competizione.

Foto: Lapresse