Seguici su

Slitte

Skeleton: ad Altenberg Axel Jungk beffa Christopher Grotheer. Bene gli italiani, Mattia Gaspari undicesimo

Pubblicato

il

È la Germania a dettar legge in casa nella terza tappa della Coppa del Mondo di skeleton al maschile. In quel di Altenberg, così com’era accaduto nella passata edizione dei Mondiali, i teutonici danno spettacolo. Rispetto alla manifestazione iridata però non c’è Christopher Grotheer in vetta: l’oro in carica viene beffato dal connazionale Axel Jungk.

Il classe 1991 rimonta l’amico/rivale nella seconda run ed agguanta la terza vittoria in Coppa del Mondo in carriera. Tempo totale di 1’51”71 a precedere di 11 centesimi Grotheer. Terza piazza che va invece al fenomeno della disciplina, il lettone Martins Dukurs, distante però 45 centesimi. Ancor più lontano il quarto ed il quinto, entrambi russi: Vadislav Semenov e Nikita Tregubov distano oltre otto decimi.

Più che positiva la prova per i colori azzurri, con entrambi gli atleti italiani che sono riusciti a recuperare posizioni nella seconda run. Mattia Gaspari sfiora la top-10 e chiude undicesimo, mentre Amedeo Bagnis è quindicesimo. In classifica Grotheer si porta al comando con 635 punti davanti a Jungk, ma la partita è apertissima, con diversi uomini che sono a pochissime lunghezze.

Foto: LaPresse