Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Coppa del Mondo moguls: Olivia Giaccio sorprende Laffont! Kingsbury detta legge

Pubblicato

il

A Ruka (Finlandia) è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di moguls, disciplina dello sci freestyle. Incredibile sorpresa tra le donne: la fuoriclasse francese Perrine Laffont, Campionessa Olimpica e del Mondo, nonché vincitrice delle ultime quattro Sfere di Cristallo, ha faticato a esprimersi al meglio e non è riuscita nemmeno a salire sul podio.

La transalpina ha ottenuto soltanto 76.57 punti e ha chiuso in quarta posizione, ad appena quattro centesimi dal terzo posto occupato dalla statunitense Kai Owens. A fare festa in maniera inattesa è l’altra americana Olivia Giaccio, con cognome di chiare origini italiane: la classe 2000 ha totalizzato 78.51 punti e ha conquistato il suo primo successo in carriera nel massimo circuito itinerante, a quattro anni di distanza dalla sua ultima e unica apparizione sul podio (terza nel dual moguls a Tazawako, il 19 febbraio 2017). La 21enne ha preceduto per 34 centesimi l’australiana Jakara Anthony (75.17).

Tra gli uomini, invece, il copione è sempre il solito: la vittoria del canadese Mikael Kingsbury, l’icona indiscussa di questo sport. Il Campione Olimpico e del Mondo, vincitore di ben nove Coppe del Mondo, ha primeggiato con 82.99 punti, riuscendo così a regolare i due rivali più accreditati. Il 29enne ha avuto la meglio sul kazako Pael Kolmakov (82.10) e sul giapponese Ikuma Horishima (81.12). Non c’erano italiani in gara. Prossimo appuntamento nel weekend dell’11-12 dicembre con la doppia gara a Idre Fjall (Svezia).

Foto: Shutterstock