Seguici su

Aerials

Sci freestyle, Coppa del Mondo aerials: Burov e Kong vincono la prima gara a Ruka

Pubblicato

il

A Ruka (Finlandia) è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di aerials, disciplina dello sci freestyle. Il russo Maxim Burov ha confermato il pronostico della vigilia, imponendosi con 122.17 punti. Il due volte Campione del Mondo e detentore della Sfera di Cristallo ha giganteggiato in lungo e in largo, distaccando ampiamente gli svizzeri Primin Wener (118.10) e Noe Roth (116.74), ribadendo di essere il grande favorito di questa stagione che culminerà con le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

La cinese Fanyu Kong è tornata al successo nella prova femminile. La 28enne, bronzo agli ultimi Giochi, si è imposta con uno schiacciante 89.53 e ha letteralmente demolito la concorrenza. Ampiamente staccate, infatti, la connazionale Qi Shao e la kazaka Zhanbota Aldabergenova, che hanno condiviso il secondo posto con 80.04. Non c’erano italiani in gara.

Si replica domani con un’altra gara che assegna punti validi per la Coppa del Mondo (le prime quattro gara della competizione itinerante avranno tutte luogo a Ruka, dove si resterà anche settimana prossima prima della pausa natalizia).

Foto: Shutterstock