Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Coppa del Mondo 2021-2022: dominio svizzero ad Adamello, bene gli azzurri

Pubblicato

il

Si sta svolgendo in questi giorni la prima tappa della Coppa del Mondo di sci di alpinismo 2021-2022 al comprensorio sciistico di AdamelloPontedilegno – Tonale. Ieri, infatti, si è svolta la Sprint Race, maschile e femminile, U20, U23 e Senior; quest’oggi, invece, è stata protagonista la Vertical Race per tutte le categorie. Domenica 19 dicembre toccherà invece alle Individual Race.

Nel primo atto della Coppa del Mondo, la Sprint Race di ieri, in campo maschile ha trionfato la Svizzera: Arno Lietha si è aggiudicato la gara Senior, davanti al norvegese Hans-Inge Klette e il francese Thibault Anselmet. Quarto posto, invece, per l’azzurro Robert Antonioli: nonostante il terzo tempo nelle qualificazioni (alle spalle di Lietha e dello spagnolo Oriol Cardona Coll, che ha chiuso la gara in sesta posizione), l’azzurro non è riuscito a raggiungere il podio. Per quanto riguarda gli Under 23, è arrivata un’altra vittoria elvetica con Matteo Favre, che ha preceduto i due fratelli azzurri AlessandroGiovanni Rossi. Per concludere, anche tra gli Under 20 ha avuto la meglio la Svizzera, grazie a Robin Bussard.

Per le gare femminili di sprint, in ambito Senior la francese Emily Harrop è arrivata davanti a tutti, precedendo la connazionale Lena Bonnel e l’azzurra Giulia Murada (primo podio in carriera in una prova di sprint). Un grande risultato per l’Italia è arrivato nell’Under 23, dove ha trionfato Katia Mascherona; alle sue spalle, la francese Perrine Gindre e un’altra italiana, Samantha Bertolina. La spagnola Maria Costa Diez ha invece vinto la Sprint Race U20, secondo posto per l’azzurra Silvia Berra.

Tanta Svizzera anche nella Vertical Race maschile di oggi: per la gara Senior, la vittoria se l’è aggiudicata l’elvetico Rémi Bonnet (in 23:33), davanti al connazionale Werner Marti (+28″); il podio è stato completato dall’azzurro Michele Boscacci (+36″), mentre Robert Antonioli non è andato oltre il nono posto (+1:16″). L’austriaco Paul Verbnjak ha vinto nella categoria Under 23; secondo lo svizzero Aurélien Gay, terzo l’azzurro Matteo Sostizzo. Per la categoria Under 20, infine, vittoria per lo svizzero Thomas Bussard.

Riguardo alle gare femminili, la francese Axelle Gachet Mollaret ha vinto la Sprint Race in 27:39; alle sue spalle la svedese Tove Alexandersson e l’austriaca Sarah Dreier; quinta posizione per l’azzurra Alba De Silvestro. Dopo il terzo posto di ieri, Samantha Bertolina ha vinto per la categoria Under 23 davanti alla connazionale Katia Mascherona. Infine, in Under 20 ha trionfato la statunitense Grace Staberg.

Foto: FISI