Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle SuperG Val Gardena: Kilde e Mayer sempre più solidi, discreta prova di Dominik Paris

Pubblicato

il

Aleksander Aamodt Kilde trionfa nel superG di Val Gardena siglando il quarto sigillo nelle ultime cinque gare sulla Saslong. Alle spalle del norvegese i “soliti noti” Matthias Mayer e Vincent Kriechmayer, sesto Dominik Paris. Domani tutti di nuovo in pista per la discesa libera.

LE PAGELLE DEL SUPERG DI VAL GARDENA

Marco Odermatt, voto 5: commette una leggera sbavatura nel finale che gli preclude l’accesso alle posizioni che contano. La tracciatura odierna di certo non lo ha avvantaggiato, difficile rimproverargli qualcosa dopo il grande avvio stagionale.

Mattia Casse, voto 6: veloce nella parte alta il piemontese che perde qualche centesimo di troppo negli ultimi metri pur sciando in maniera pulita. I migliori non sono così distanti e c’è il potenziale per provare ad avvicinarli.

Ryan Cochran-Siegle, voto 7: fantastico nell’assecondare il terreno lo statunitense, estremamente scorrevole quando serve. La Coppa del Mondo si arricchisce di un sicuro protagonista nelle discipline veloci, peccato per lui che le combinate siano state accantonate.

Dominik Paris, voto 7,5: finisce lungo di linea in alto e commette un altro errore a metà pista che gli fa perdere tutta la velocità acquisita. Il podio sfuma di poco, con un superG del genere l’occasione per salirci era ghiotta.

Beat Feuz, voto 8: i “supergigantoni” come questo sono ideali per l’elvetico. Non è secondo a nessuno quando deve far correre lo sci, il suo piede non si smentisce mai. In discesa ha le carte in regola per tornare a vincere, già da domani.

Vincent Kriechmayr, voto 8,5: iniziavamo a chiederci dove fosse finito Kriechmayr, oggi ha fatto capire che in superG è sempre tra i migliori. Non è facile rompere le uova nel paniere a questo Kilde, ma chi può provare a batterlo se non lui?

Matthias Mayer, voto 9,5: come viaggia l’austriaco! Quarta volta tra i primi due classificati in cinque gare di velocità finora disputate, se prosegue con questo ritmo lotterà per il globo di cristallo in entrambe le discipline. Forse il più solido del lotto.

Aleksander Aamodt Kilde, voto 10: è il dominatore assoluto in Val Gardena. Quarta vittoria nelle ultime cinque gare a cui ha preso parte sulla Saslong e tra qualche ora ha le carte in regola per concedere il bis. Sembra ancora più forte dello scorso inverno, la love-story con Mikaela Shiffrin evidentemente gli ha giovato.

Foto: Lapresse