Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt domina il superG di Beaver Creek. Mattia Casse in Top-10

Pubblicato

il

Il timbro del campione. Marco Odermatt è il padrone assoluto del primo superG da Beaver Creek, dominando sulla Birds of Prey ed infliggendo distacchi molto pesanti a tutti i rivali. Si tratta della sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la seconda stagionale dopo il gigante di Soelden, per lo svizzero, che allunga anche in classifica generale. Semplicemente strepitosa la manche di Odermatt, che non ha rischiato solo nel finale, dopo essere stato sbalzato in aria sul dosso finale.

Seconda posizione per Matthias Mayer, che si conferma in ottima forma dopo la vittoria nella discesa di Lake Louise. L’austriaco ha accusato comunque un ritardo di 78 centesimi dall’inarrivabile Odermatt. Clamoroso primo podio della carriera per il canadese Broderick Thompson, che si inserisce con il pettorale 35 in terza posizione con 95 centesimi di ritardo dalla vetta.

Sfuma, invece, per il tedesco Andreas Sander il primo podio, chiudendo quarto a 98 centesimi da Odermatt. Quinto posto dell’austriaco Vincent Kriechmayr (+1.02), che ha preceduto un ottimo Alexis Pinturault. Il francese ha limitato i danni nella sfida diretta con Odermatt, concludendo sesto a 1.13 dal rivale.

Settima posizione per il norvegese Adrian Smiseth Sejersted (+1.14), davanti allo svizzero Justin Murisier (+1.26) ed ad un positivo Mattia Casse (+1.32), migliore degli azzurri. Il piemontese ritorna in Top-10 dall’ultima volta del febbraio 2020 (super G di Hinterstoder) e dopo l’infortunio che gli ha condizionato tutta la scorsa stagione. A completare le prime dieci posizioni c’è lo svizzero Gino Caviezel (+1.39).

E’ stata una gara con tantissime uscite e tra queste anche quelle di Dominik Paris ed Aleksander Aamodt Kilde, entrambi usciti nella parte alta. L’altoatesino ha addirittura inforcato, confermando un inizio di stagione sicuramente sottotono. Il norvegese, invece, ha sbagliato la traiettoria su un dosso, ma aveva già accusato oltre sei decimi di ritardo al primo intermedio.

A punti Matteo Marsaglia (27°, +2.43). Fuori dai trenta gli altri azzurri: Christof Innerhofer (+2.70), Riccardo Tonetti (+2.88), Guglielmo Bosca (+2.89), Emanuele Buzzi (+2.97), Nicolo Molteni (+4.03).

In classifica generale di Coppa del Mondo Odermatt è al comando con 250 punti contro i 180 di Matthias Mayer. Terza piazza per  Vincent Kriechmayr (180), mentre Alexis Pinturault è settimo con 85 punti.

Foto: LaPresse