Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini riporta l’Italia sul podio in gigante in Coppa del Mondo dopo 5 anni. Ultima vittoria nel 2012…

Pubblicato

il

Luca De Aliprandini ha riportato l’Italia sul podio in un gigante di Coppa del Mondo. L’azzurro è stato bravissimo in Alta Badia, conquistando un eccellente secondo posto sulla mitica pista Gran Risa. Si tratta di un risultato di rilievo per il 31enne, che non era mai stato tra i primi tre nel massimo circuito internazionale itinerante e che oggi ha ribadito di essere entrato in una nuova dimensione dopo la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di Cortina lo scorso inverno.

Il Bel Paese non faceva festa in questa disciplina da addirittura cinque anni: l’ultima gioia arrivò proprio in Alta Badia, il 18 dicembre 2016, per mano di Florian Eisath (terzo). Per ritrovare una vittoria bisogna risalire addirittura al 26 febbraio 2012, quando Massimiliano Blardone fece suonare l’Inno di Mameli a Crans Montana. Dopo il sigillo in terra elvetica dell’attuale commentatore tecnico della Rai sono giunti soltanto quattro podi in gigante per il movimento tricolore (altri due nel 2012, due nel 2016).

Per tanti anni l’Italia è stata una comparsa in una delle specialità di punta del Circo Bianco, ma ora De Aliprandini torna a fare sognare e sembra potersi aprire un nuovo ciclo importante per la nostra Nazionale nella disciplina tecnica tra le porte larghe. Per inciso le ultime cinque vittorie portano tutte la firma di Massimiliano Blardone: Crans Montana 2012, Alta Badia 2011 e 2009, Bad Kleinkirchheim 2007 e Beaver Creek 2006. L’ultimo italiano a vincere in Coppa del Mondo, e che sulla carta d’identità non abbia segnato Massimiliano Blardone, è stato Davide Simoncelli a Yongpyong nel 2006 (con Blardone secondo…).

Foto: Lapresse