Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia al momento qualifica 11 atlete per le Olimpiadi di Pechino 2022 in campo femminile: è il contingente massimo

Pubblicato

il

Tra le discipline invernali che non hanno ancora visto concludersi il periodo di qualificazione olimpica c’è lo sci alpino: al momento l’Italia tra le donne schiererebbe il contingente massimo, composto da 11 atlete. I Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 (4-10 febbraio) sono vicini e questo numero di posti a disposizione va difeso.

Le quote, infatti, non sono nominali ma assegnate al Paese, e sono specifiche per genere. In tutto saranno 306 le quote riservate allo sci alpino, 153 per genere, con ogni Paese che potrà al massimo assicurarsene 22, ovvero 11 per sesso.

Si potranno schierare al massimo 4 atlete in ciascuna gara ed un quartetto nella gara a squadre miste (2 uomini e 2 donne). Al momento sono state innanzitutto assegnate le quote base, che assicurano un posto ai Paesi che hanno almeno un’atleta eleggibile per i Giochi.

Sci alpino, l’Italia ha solo 7 qualificati alle Olimpiadi di Pechino 2022 in campo maschile: cosa serve fino al 16 gennaio

Uno o due posti verranno assegnati a quei Paesi che avranno almeno un’atleta tra le prime 30 delle World Cup Start List di ciascuna specialità rilasciate il 17 gennaio 2022. I posti saranno due se un Paese avrà almeno un’atleta tra le prime 30 in più di una specialità o più di un’atleta tra le prime 30 in una specialità.

Per raggiungere la quota di 153 atlete, infine, si utilizzerà l’Olympic Quota Allocation List che verrà rilasciata il 17 gennaio 2022: questa sorta di ranking prende in considerazione i risultati delle atlete in due discipline tra l’1 luglio 2020 ed il 16 gennaio 2022. Ogni Paese potrà avere al massimo altri otto posti attraverso questa graduatoria.

Questo metodo di assegnazione delle quote impone di avere atlete in grado di essere competitive in due delle cinque specialità individuali olimpiche: in buona sostanza maggiore è il numero di atlete in grado di ottenere piazzamenti in due specialità diverse che una Nazione ha a disposizione, più posti quel Paese avrà.

Al momento, secondo quanto pubblicato ieri dopo il secondo gigante di Courchevel, l’Italia avrebbe a disposizione in tutto undici quote per il settore femminile, raggiungendo quindi il contingente massimo a disposizione attraverso l’Olympic Quota Allocation List.

Come l’Italia, tra le donne, raggiungono la quota massima di undici posti soltanto l’Austria e la Svizzera, mentre al maschile l’impresa, al momento riuscirebbe soltanto alla Svizzera, unico Paese, dunque, che a Pechino porterebbe il numero massimo di 22 atleti.

Alle spalle degli elvetici ci sono l’Austria a quota 20 (9 uomini) e la Norvegia a 19 (10 donne e 9 uomini). L’Italia, al momento si attesterebbe a 18 (7  uomini), davanti alla Francia con 16 (7 donne e 9 uomini) ed agli USA con 15 (9 donne e 6 uomini). Le quote verranno ufficializzate il 17 gennaio 2022.

Foto: LaPresse