Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le favorite per la Coppa del Mondo di superG 2021-2022: Lara Gut-Behrami in pole per confermarsi regina

Pubblicato

il

Meteo permettendo nel weekend dovrebbe esserci anche il primo superG della stagione. A Lake Louise sono iniziati i rinvii (quello della prova di discesa odierna) con il fine settimana che potrebbe avere una maggior clemenza del tempo. La gara di domenica vede una grande favorita, come per tutta la stagione, Lara Gut-Behrami. La svizzera è nettamente la donna da battere e vuole confermarsi dopo aver vinto la coppa di specialità nella passata stagione.

Gut-Behrami ha totalmente dominato l’anno passato, sfondando il muro dei 500 punti (525) in classifica. Un vantaggio enorme rispetto alle avversarie, in una stagione che l’ha vista trionfare per quattro volte (St.Anton, Crans Montana, doppietta a Garmisch) e conquistare anche il titolo mondiale a Cortina.

La coppa di superG è un affare svizzero da ormai due anni, visto che nel 2019-2020 è stata Corinne Suter ad imporsi. Proprio l’elvetica è tra le principali rivali della connazionale, grazie anche alla sua eccellente continuità di risultati. Tra le candidate alla vittoria finale della sfera di cristallo non può mancare nemmeno Mikaela Shiffrin, ma bisognerà capire se l’americana deciderà di prendere parte a tutte le gare veloci della stagione.

C’è grande attesa anche in casa Italia. Federica Brignone ha messo tra gli obiettivi stagionali la coppa di superG, dopo aver chiuso per due anni consecutivi al secondo posto in classifica. Anche Sofia Goggia vuole tornare ad essere protagonista in questa specialità, dove le è mancata quella continuità di vittorie e podi che invece ha avuto in discesa libera.

Una regina assoluta, ma le rivali pronte a farla scendere dal trono non mancano. Sarà una stagione di superG davvero spettacolare e si spera possa partire proprio domenica da Lake Louise.

Foto: LaPresse