Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, in programma una discesa e un superG a Val d’Isere: le azzurre vogliono confermare il dominio nella velocità

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si appresta a vivere un fine settimana dedicato alle discipline veloci sulla Oreiller-Killy di Val d’Isere. Il pendio francese ospiterà una discesa libera ed un superG nelle giornate di sabato e domenica e lo squadrone azzurro, forte dei quattro successi nelle cinque gare di velocità finora disputate, si prepara a cogliere l’ennesimo risultato di peso della stagione.

Grazie alla marea di punti acquisiti in Nord America Sofia Goggia è in grado di tentare l’assalto alla leadership della generale, sfruttando l’assenza di Mikaela Shiffrin (che conduce in classifica con un margine di 90 punti). La statunitense è rimasta ai box per preparare i giganti di Courchevel programmati per il 21 e 22 dicembre e nemmeno Petra Vlhova, altra contendente di peso nella lotta al globo di cristallo, sarà della partita.

L‘Italia vanta una striscia aperta di otto podi consecutivi tra le porte larghe di Val d’Isere e dato il momento di forma delle nostre portacolori si può sperare di allungare la serie. Il contingente azzurro, nutrito come al solito, annovera per il doppio appuntamento nella località transalpina Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Avversarie principali delle italiane l’acciaccata Lara Gut-Behrami, temibile soprattutto in superG ma non al 100% dopo la rovinosa caduta di St. Moritz e l’altra elvetica Corinne Suter. Vietato escludere dal lotto delle favorite le austriache Cornelia Huetter e Tamara Tippler oltre all’americana Breezy Johnson, sempre a ridosso delle prime posizioni in questo avvio stagionale.

La discesa libera prenderà il via alle 10.30 di sabato 18 dicembre, mentre il giorno dopo alle 11.00 sarà la volta del superG. Le gare saranno visibili in chiaro attraverso i canali Rai Sport HD ed Eurosport 1, oppure in streaming sulle piattaforme SkyGo, Discovery+, Eurosport Player, Rai Play, DAZN. OA Sport fornirà agli appassionati la DIRETTA LIVE testuale dell’evento.

Foto: Lapresse