Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone diventa l’italiana più vincente della storia in Coppa del Mondo! Staccata Deborah Compagnoni

Pubblicato

il

E’ una vittoria storica ed indimenticabile per Federica Brignone, quella ottenuta nel superG di St.Moritz. La valdostana ha ottenuto il diciassettesimo successo della carriera, diventando l’italiana più vincente di sempre nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, staccando in maniera definitiva una leggenda come Deborah Compagnoni.

Una giornata di gloria per la squadra azzurra, con cinque italiane tra le prime dieci, suggellata ovviamente dalla doppietta realizzata da Federica Brignone ed Elena Curtoni. Ovviamente a prendersi ulteriormente la scena è la valdostana, vista la storicità della sua affermazione.

Una scalata a Deborah Compagnoni cominciata da Federica sei anni fa, quando vinse la sua prima gara a Soelden in gigante. E’ questa la specialità che ha regalato più gioie a Brignone in carriera, con sette vittorie, tra le quali le due italiane a Kronplatz e Sestriere. L’azzurra ha poi vinto anche cinque volte in combinata ed in superG, l’ultima proprio quest’oggi a St.Moritz.

Una carriera leggendaria quella di Brignone, che ha saputo conquistare la Coppa del Mondo generale (prima italiana di sempre) nel 2020, anno di grazia, viste le Coppe di specialità in gigante e combinata. In bacheca ci sono anche un bronzo alle Olimpiadi di PyeongChang nel 2018 ed un argento ai Mondiali di Garmisch nel 2011.

Foto: LaPresse