Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: undici fiorettiste azzurre nel tabellone principale di Saint Maur

Pubblicato

il

La stagione 2021-2022 del fioretto femminile è iniziata a Saint Maur. La prima tappa di Coppa del Mondo, che segna anche il ritorno ufficiale di Stefano Cerioni come CT dell’Italia, vedrà undici azzurre presenti nel tabellone principale. Cinque di queste erano già qualificate per il main draw (Alice Volpi, Martina Batini, Francesca Palumbo, Camilla Mancini ed Erica Cipressa) e a loro si sono aggiunte altre sei fiorettiste italiane.

Elisabetta Bianchin ha staccato il pass per la gara di domani già dopo la fase a gironi, chiusa con cinque vittorie in sei assalti. Lo stesso score anche per Anna Cristino, ma la neo campionessa italiana Under 23 ha dovuto affrontare due assalti preliminari, dove ha superato prima l’ungherese Wolf per 15-5 e poi la spagnola Marino con il punteggio di 15-12, centrando la prima qualificazione in carriera per un tabellone principale di Coppa del Mondo.

Ultima stoccata di felicità per Serena Rossini, che ha battuto per 15-14 la francese Jade Marechal; mentre Martina Favaretto ha battuto nel derby azzurro Beatrice Monaco con il punteggio di 15-7. Superano il turno anche Martina Sinigalia (15-4 la rumena Calugareanu) ed Elena Tangherlini (15-9 la polacca Lyczbinska).

Qui di seguito gli assalti del primo turno delle azzurre:

Volpi (ITA) – Recher (Fra)
Cipressa (ITA) – Petrova E. (Rus)
Batini (ITA) – Petrova K. (Ukr)
Favaretto (ITA) – Ebert (Ger)
Cristino (ITA) – Ryan (Can)
Palumbo (ITA) – Kikuchi (Jpn)
Sinigalia (ITA) – Pirieva (Rus)
Mancini (ITA) – Park (Kor)
Tangherlini (ITA) – Bianchin (ITA)
Rossini (ITA) – Harvey (Can)

Foto: Bizzi/Federscherma