Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: il fioretto femminile debutta a Saint Maur

Pubblicato

il

Dopo alcune settimane di pausa ritorna la Coppa del Mondo di scherma e lo fa con un weekend dedicato completamente al fioretto femminile, che segna il suo debutto nella stagione 2021/2022. Un percorso che comincia dalla Francia, con il classico appuntamento di Saint Maur, che segna anche un nuovo esordio da commissario tecnico di Stefano Cerioni. Sabato si terrà la prova individuale e domenica invece quella a squadre.

Nove anni dopo Cerioni torna dunque a guidare l’Italia in un impegno ufficiale. Le prime scelte del nuovo CT sono state subito importanti, come dimostra l’esclusione dalle convocate di Arianna Errigo (alle prese ancora con il recupero da un infortunio) e la prima convocazione per Anna Cristino, fresca di titolo italiano Under 23. Inoltre cambierà anche il quartetto per la prova a squadre, con l’inserimento quasi certo di Martina Favaretto, che comunque si giocherà il posto con le compagne Martina Batini, Alice Volpi, Erica Cipressa e Camilla Mancini.

Per questa prima tappa di Saint Maur, però, saranno davvero tante le assenze a livello internazionale. Mancherà Inna Deriglazova (diventata ora Gracheva) e anche la beniamina di casa Ysaora Thibus. Sarà una Russia rivoluzionata rispetto alle Olimpiadi, mentre ci sarà la vincitrice a Tokyo, l’americana Lee Kiefer, che si presenta come la grande favorita.

Queste le parole di Cerioni prima dell’esordio stagionale: “Finalmente si riparte, ed è questa la cosa più importante. Torniamo in gara con tanto entusiasmo e voglia di verificare il lavoro svolto in questa prima fase di preparazione. Dispiace debbano attendere ancora qualche settimana i ragazzi, che inizieranno solo a gennaio a Parigi a causa della cancellazione della tappa di Dubai, ma intanto ci rituffiamo nel clima agonistico con la prova femminile di Saint Maur. Le ragazze hanno fornito ottime risposte negli allenamenti collegiali e mi aspetto di vedere in pedana la determinazione e la mentalità giuste per affrontare questo primo appuntamento della stagione”.

CONVOCATE ITALIA FIORETTO FEMMINILE SAINT MAUR 2021

Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Anna Cristino, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi

Foto: Bizzi/Federscherma