Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi: i Mondiali rapid e blitz di fine 2021 spostati ufficialmente a Varsavia

Pubblicato

il

Dopo una ricerca molto più breve di quanto ci si sarebbe aspettati, trovano una nuova sede i Mondiali rapid e blitz che avevano perso quella originaria, Nur-Sultan (Kazakistan), soltanto pochissimi giorni fa in virtù delle questioni legate alla variante Omicron del Covid-19. Sarà Varsavia a ospitare la doppia rassegna che nel 2020 non si è disputata.

Le date sono le stesse di Nur-Sultan (nel comunicato FIDE sono indicate come 25-31 dicembre, ma di fatto le date di gioco sono 26-30). Tutte le garanzie, sia finanziarie che in termini di visti, sono state fornite direttamente dal governo polacco: l’importanza, per il Paese, è rappresentata dal fatto che a parlare è stato finanche il Primo Ministro Mateusz Morawiecki.

Magnus Carlsen è il detentore di entrambi i titoli Open, conquistati nel 2019: in sostanza, è tuttora il detentore di una vera e propria tripla corona degli scacchi, oltre che del numero 1 della graduatoria mondiale (da 10 anni). A livello femminile, invece, l’indiana Humpy Koneru e la russa Kateryna Lagno sono detentrici rispettivamente degli scettri rapid e blitz.

Questa la struttura dei tornei (26-28 dicembre Rapid, 29-30 Blitz): 13 turni per l’uno e 21 per l’altro nel torneo Open, 11 per l’uno e 17 per l’altro nel torneo femminile. Sistema svizzero in entrambi i casi. Per rapid, in questa fattispecie, si intendono 15 minuti a testa con 10 secondi a tratto di incremento, mentre per blitz si parla invece di 3 minuti a giocatore più 2 secondi a mossa in più.

Foto: FIDE / Eric Rosen