Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati italiani 2021: solo vittorie nel primo turno

Pubblicato

il

Si è disputato oggi, con ritardo di un giorno, il primo turno della sezione Open dei Campionati Italiani Assoluti di scacchi in corso di svolgimento a Chianciano Terme. Dodici i partecipanti, e nella prima giornata si sono avute soltanto vittorie, distribuite peraltro equamente tra Bianco e Nero. Andiamo a vederle tutte.

Luca Moroni (GM)-Artem Gilevych (IM) 1-0: in 59 mosse il Grande Maestro classe 2000, nativo di Desio, si impone per mezzo di un finale nel quale rimane con Torre contro pedone e Re. L’abbandono di Gilevych è dovuto allo scacco matto alla successiva.

Alberto Barp (IM)-Olga Zimina (WGM) 0-1: alla mossa 51, quella dell’abbandono da parte del bellulnese, la situazione vede Zimina con due pedoni in più e, in particolare, quello h ormai prossimo ad andare verso la promozione a Donna.

Pier Luigi Basso (GM)-Sabino Brunello (GM) 1-0: vantaggio di materiale e con un forte attacco in arrivo per il giocatore che festeggerà i 24 anni il prossimo 15 dicembre. Un tale tipo di situazione, da solo, è tale da giustificare l’abbandono del Nero dopo 40 mosse.

Paolo Formento (FM)-Alberto David (GM) 0-1: pedone in più per David dopo 41 mosse, ma il problema è che qualunque cosa faccia il Bianco, dopo poche mosse il pedone d in settima è comunque causa di ingenti perdite di materiale per il Bianco.

Fabrizio Bellia (IM)-Lorenzo Lodici (IM) 1-0: va detto che Lodici, a rigor di logica, dovrebbe essere già considerato Grande Maestro dalla FIDE avendo tutti i requisiti. In ogni caso, qui perde con la qualità netta in meno (Donna e Torri di Bellia contro Donna e Alfiere del ventunenne nato a Brescia solo per caso, ma cresciuto a Chioggia).

Daniele Genocchio (IM)-Francesco Sonis (GM) 0-1: bastano 34 mosse al diciannovenne di Oristano per aggiudicarsi il punto intero: due pedoni in più sull’ala di Re e sovrano avversario confinato sulla colonna h.

Foto: Krutov Igor / Shutterstock.com