Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Kramer vince le qualificazioni di Ljubno e trova Jessica Malsiner nello scontro diretto di domani

Pubblicato

il

Si è appena conclusa sul Normal Hill di Ljubno la qualificazione per gara-1 della quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2021-2022 (valida anche come prima edizione del Silvester Tournament), che si concluderà sabato 1° gennaio con lo svolgimento della seconda competizione individuale dell’appuntamento sloveno.

Marita Kramer si conferma attuale punto di riferimento della disciplina e firma il miglior punteggio assoluto in qualificazione, pur senza demolire il resto della concorrenza come in altre occasioni, candidandosi al ruolo di favorita principale per quello che potrebbe diventare il quinto successo di seguito in Coppa del Mondo.

La fenomenale austriaca classe 2001, pettorale giallo, ha sfoderato un salto davvero notevole con forte vento alle spalle, atterrando a quota 91.5 metri e totalizzando 144 punti anche grazie a ottime valutazioni dei giudici. Inseguono le padrone di casa slovene Ema Klinec e Ursa Bogataj rispettivamente a 2.6 e a 4.1 punti dalla vetta, mentre tutte le altre pagano almeno dieci punti da Marita. Da segnalare sempre in casa Slovenia lo splendido risultato della sedicenne Nika Prevc, undicesima ad un solo decimo di punto dalla top10.

In assenza della punta di diamante azzurra Lara Malsiner per problemi di salute, la sorella minore Jessica sbaglia proprio il salto più importante di giornata ma sfrutta il nuovo format (si qualificano in 50 e non in 40) per strappare il pass per gara-1. Nella prima serie però la gardenese classe 2002 dovrà vedersela nello scontro diretto con la leader di Coppa del Mondo e vincitrice delle qualificazioni Kramer.

Non male infine Martina Ambrosi, 53ma a soli 1.7 punti da Malsiner in classifica, e la giovanissima debuttante classe 2005 Martina Zanitzer, 55° a 3.3 punti dalla migliore delle azzurre con una discreta progressione dall’allenamento alla qualificazione.

Foto: Lapresse