Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7s, World Series maschile: il Sudafrica fa il bis a Dubai

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda tappa delle World Series di rugby seven, ancora a Dubai , con la giornata che ha visto scendere in campo le migliori otto formazioni dopo la fase a gironi. Ecco come è andata.

Con le Fiji, semifinaliste una settimana fa, clamorosamente già eliminate, a dominare i quarti di finale sono state l’Australia, che ha battuto l’Irlanda e migliorando così già il quinto posto dell’esordio; l’Argentina, che ha battuto nettamente la Gran Bretagna e conquistando la seconda semifinale consecutiva; la Francia, grande sorpresa di giornata e che ha eliminato gli Usa finalisti sette giorni fa; e il favorito Sudafrica, già vincitore nella prima tappa e che ha battuto il Kenya.

In semifinale si ferma la corsa dell’Argentina, con l’Australia che domina un match senza storia e conquista un netto 40-0 che vale la sua prima finale in questa stagione. Avversaria sarà proprio il Sudafrica, che già sembra voler mettere le mani sulle World Series, e che ha fermato la sorprendente Francia, che però ha lottato e si è dovuta arrendere solo 12-19.

Finale, dunque, tra Sudafrica e Australia e finale combattutissima. Partono fortissimi i Blitzbokke che dopo un minuto sono in meta con Siviwe Soyizwapi, ma al 5’ risponde l’Australia con Corey Toole, e la trasformazione di Dietrich Roache manda le squadre al riposo sul 7-5 per l’Australia. Dominano le difese anche nella ripresa e serve la meta di JC Pretorius al 12’ per ribaltare tutto e dare la vittoria per 12-7 al Sudafrica, che così bissa il successo del primo turno.

Dubai 7s maschile – quarti di finale

Australia-Irlanda 24-12
Argentina-Gran Bretagna 33-12
Usa-Francia 12-28
Sudafrica-Kenya 31-19

Dubai 7s maschile – semifinali

Australia-Argentina 40-0
Francia-Sudafrica 12-19

Dubai 7s maschile – finale

Australia-Sudafrica 7-12

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby