Seguici su

Sport in tv

Rai-Discovery, c’è l’accordo: Olimpiadi Pechino 2022 e Parigi 2024 coperte in chiaro dalla tv di Stato

Pubblicato

il

Pechino 2022, ma anche Parigi 2024. I termini dell’accordo trovato tra la Rai e Discovery, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, riguardano non solo la prossima (in tutti i sensi) edizione delle Olimpiadi invernali, ma anche quelle estive francesi che si svolgeranno tra poco più di due anni e mezzo.

In puri numeri televisivi, le ore in chiaro per la rassegna a cinque cerchi di scena in Cina saranno 100 (le stesse delle ultime tre edizioni, prima Rai, poi Cielo, quindi ancora Rai), mentre in Francia si tornerà ancora a quota 200 (come accadde a Londra 2012 e a Tokyo quest’anno; di Rio 2016 erano invece integrali i diritti della tv di Stato). La novità, rispetto al Giappone, è che per Pechino e Parigi ci sarà anche la possibilità di usufruire di RaiPlay: la rinuncia ai diritti digitali è stata tema di grande disappunto per il pubblico televisivo italiano, ma questa volta non ci sarà nessun pericolo di tal genere.

Sempre per quel che riporta il principale quotidiano economico d’Italia, le trattative Rai-Discovery (che, va ricordato, controlla tra gli altri i canali di Eurosport) si sono avviate a marzo e, proprio negli scorsi giorni, sembravano avviate a un punto morto. 72 i milioni offerti dalla tv di Stato, 80 quelli domandati da chi, dal 2018 e fino al 2024, possiede i primi diritti (e dunque integrali) a cinque cerchi.

Due giorni fa è partita una lettera dai vertici Discovery a quella della Rai: 75 milioni il prezzo proposto. Oggi la fine di ogni incertezza. Ove l’accordo non fosse stato trovato, il canale Nove sarebbe entrato in gioco per la parte disponibile su tutto il territorio nazionale.

Le Olimpiadi, non va mai dimenticato, fanno parte di una serie di eventi che devono essere trasmessi in chiaro per legge. I comunicati ufficiali daranno evidentemente forma più compiuta alle notizie trapelate: al momento, ciò che conta, almeno sul fronte chiaro, è che c’è un punto fermo in più relativo ai prossimi appuntamenti olimpici.

Foto: LaPresse