Seguici su

Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo il superG di St. Moritz? Montepremi e cifre: record storico

Pubblicato

il

Federica Brignone ha vinto il secondo superG di St. Moritz, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra si è imposta sulla pista svizzera, dove la partenza è stata ribassata di circa 400 metri a causa del forte vento che soffiava in terra elvetica, e ha conquistato il suo 17mo sigillo in carriera nella massima competizione itinerante. Si tratta di un momento storico perché la valdostana è diventata l’italiana più vincente di tutti i tempi, staccando la mitica Deborah Compagnoni, con cui condivideva il primato fino a questa mattina.

Federica Brignone, che ha vinto la Sfera di Cristallo generale nel 2020, ha ruggito in questa specialità veloce, salendo sul gradino più alto del podio davanti all’altra azzurra Elena Curtoni e alla statunitense Mikaela Shiffrin. Si tratta di un risultato tecnico e sportivo di assoluto spessore, ma che ha anche un importante risvolto economico. Quanti soldi ha guadagnato Federica Brignone vincendo il superG di St. Moritz? 

Il montepremi è decisamente interessante visto che stiamo parlando di 45.000 franchi svizzeri (circa 43.185 euro). Una cifra di tutto rispetto, garantita alle vincitrici di ogni tappa di Coppa del Mondo (salvo alcune eccezioni) e riportata ufficialmente dalla Federazione Internazionale.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO FEDERICA BRIGNONE VINCENDO IL SUPERG DI ST. MORITZ?

45.000 franchi svizzeri (circa 43.185 euro).

Foto: Lapresse