Seguici su

Golf

PGA Tour, QBE Shootout: la coppia formata da Leishman e Day guida la classifica dopo il primo giorno

Pubblicato

il

Completata la prima giornata dello spettacolare torneo a coppie sul Tiburón Golf Course di Naples, il QBE Shootout. L’evento, dalle caratteristiche uniche sul circuito PGA, viene giocato su tre giorni, con una modalità di gioco diversa per ogni round. In questo primo giro, i giocatori si sono scontrati nella modalità “scramble”, anche conosciuta come ”Louisiana”, in cui entrambi i componenti della coppia colpiscono la propria palle dal tee per poi continuare dal punto migliore raggiunto da una delle due palle, continuando così per ogni colpo.

In testa troviamo la coppia australiana composta da Marc Leishman e Jason Day con un punteggio eccezionale, addirittura -16 dopo sole 18 buche. Seppur il formato “scramble” permetta e favorisca punteggi molto bassi, la prestazione dei due aussie è stata talmente positiva da essere arrivati ad un solo colpo di distanza dal record all-time nel format. Ben 12 birdie e 2 eagle con una grandissima costanza di gioco li mettono davanti a tutti dopo il primo giro.

A un colpo di distanza dai leader si sono piazzati i campioni in carica e tre volte vincitori Matt Kuchar/Harris English e la coppia Corey Conners/Graeme McDowell. Kuchar e English stanno cullando il sogno di diventare i primi vincitori in due anni consecutivi dopo 17 anni, e questo primo turno con 15 birdie li mette sicuramente in posizione per farlo.

Quarto posto in condivisione per la coppia formata da Bubba Watson e Lexi Thompson, giocatrice ”in prestito” dal LPGA Tour e per la coppia a stelle e strisce Jason Kokrak e Kevin Na. Nessuna delle coppie ha concluso il primo round con un punteggio più alto di -10, e non si è visto alcun bogey per nessuna delle 12 coppie. Il livello di gioco è stato molto alto e il format aiuta i giocatori talvolta anche a rischiare qualcosa in più cercando la grande giocata. Domani si continuerà con la modalità ”Alternate shot” o ”Greensome” in cui entrambi i giocatori colpiranno dal tee, verrà scelto il miglior colpo da cui ripartire alternando i colpi tra i due componenti della coppia da quel momento.

Foto: LaPresse