Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Italiani 2021: che sfida tra Grassl e Rizzo! Per Guignard-Fabbri test prima delle Finali Grand Prix

Pubblicato

il

Una gara tra tensione e spettacolo. Come ogni anno non passeranno inosservati i Campionati Italiani 2021 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena al PalaVela di Torino, occasione in cui i big della disciplina nostrana si misureranno in uno snodo cruciale della stagione, quello prima delle competizioni più blasonate.

Nella specialità maschile assisteremo a uno scoppiettante incontro tra Daniel Grassl, vincitore delle ultime tre edizioni, e Matteo Rizzo. Due atleti che hanno ben impressionato nei primi mesi dell’annata sportiva, con l’altoatesino abile a vincere il Lombardia Trophy conquistando il terzo posto alla tappa del Grand Prix di casa e il gioiellino che ha stupito soprattutto nel segmento più lungo, praticamente pattinato sempre ad alti livelli. Buona occasione di confronto inoltre anche per Gabriele Frangipani, chiamato al riscatto dopo delle ultime uscite viziate da qualche errore di troppo. Presenti inoltre sia Nikolaj Memola che Raffaele Zich.

In campo femminile sarà invece battaglia per un posto al Team Event delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 con ai nastri di partenza Lara Naki Gutmann, motivata a mantenere ben salda la sua leadership già conquistata con merito l’anno scorso. Ma sono tantissime le pretendenti: da Lucrezia Beccari, pattinatrice in crescita, a Ginevra Negrello passando per la veterana Roberta Rodeghiero, la sempre combattiva Lucrezia Gennaro oltre che Marina Piredda, tornata (ed è una splendida notizia) sul ghiaccio dopo un lungo periodo di inattività. Da non sottovalutare inoltre Anna Pezzetta, Campionessa Nazionale Junior in carica, non eleggibile per Pechino ma in grado di sparigliare le carte. Attese inoltre altre due azzurrine alla prima rassegna Senior, Alice Orru ed Ester Schwarz.

Nelle coppie d’artistico la missione invece, a prescindere dal risultato finale, sarà non sbagliare. Nicole Della Monica-Matteo Guarise, Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Sara Conti-Niccolò Macii dovranno infatti necessariamente salire di colpi, riducendo al minimo le sbavature in modo da trovarsi preparati per gli eventi cruciali del 2022.

Sarà invece un semplice test pre Finali Grand Prix quello di Charlène Guignard-Marco Fabbri, i quali condivideranno il ghiaccio con i compagni di allenamenti Carolina Moscheni-Francesco Fioretti. Debutto e curiosità infine per la nuova coppia formata da due ex liberisti di spessore, Elisabetta Leccardi-Mattia Della Torre.

Foto: Valerio Origo