Seguici su

Pallamano

Pallamano: l’Arabia Saudita vince la Emoter Adriatic Cup, Italia sconfitta sulla sirena

Pubblicato

il

Si chiude con una sconfitta il cammino della Nazionale italiana di pallamano nella Emoter Adriatic Cup, con gli azzurri che sono usciti sconfitti nella finalissima contro l’Arabia Saudita al Centro Tecnico di Chieti, al termine di una partita dalle due facce e risolta solamente sulla sirena.

Avvio a ritmi elevati, in cui le due formazioni hanno trovato la via del gol con frequenza, mentre il primo allungo è arrivato solamente al quarto d’ora, grazie alle reti di Marco Mengon, per il 13-8, tenendo il vantaggio fino alla fine della frazione, chiusa sul 18-15.

Nella ripresa, tuttavia, gli azzurri hanno faticato maggiormente, complice anche l’assenza di Davide Bulzamini per un affaticamento muscolare. Al 44′ il massimo vantaggio, targato da Stefano Arcieri sul 26-21, per quello che si è rivelato l’ultimo momento di dominio del campo.

Nell’ultimo quarto d’ora, infatti, la formazione allenata dalla leggenda Didier Dinart ha ricucito tutto il distacco grazie ad una difesa più aggressiva, riacciuffando il pari sul 30-30 e riuscendo a mettere per la prima volta il muso avanti proprio sulla sirena, a seguito di una prodezza del proprio terzino, per il 31-30 conclusivo.

Un ko che fa male per l’Italia, che seppur con delle attenuati date da assenze pesanti ha lasciato intravedere alcune difficoltà in fase difensiva, da colmare in vista delle di qualificazioni ai Mondiali 2023 contro Isole Faroe, Lettonia e Lussemburgo del prossimo gennaio.

Foto: FIGH