Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali vasca corta: Nicolò Martinenghi argento nei 50 rana a un soffio dall’oro!

Pubblicato

il

Due centesimi che un po’ di amarezza lasciano. Nicolò Martinenghi ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 rana dei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. Il lombardo, già secondo nei 100 rana in questa competizione nell’Etihad Arena di Abu Dhabi, ha bissato quanto fatto nella distanza più lunga.

Uno stacco ottimo a 0.62 dal blocco per l’allievo di Marco Pedoja e uno spalla a spalla bellissimo con l’americano Nic Fink. Lo statunitense ha prevalso al tocco con il nuovo record americano di 25.53, mentre per Martinenghi un arrivo lungo che forse non gli ha permesso di piazzare la zampata quando contava (25.55). Una medaglia comunque è arrivata in una gara nella quale il brasiliano João Gomes Júnior ha conquistato il bronzo in 25.80.

E’ mancato in maniera clamorosa il bielorusso Ilya Shymanovich, grande favorito della vigilia e primatista del mondo. Una partenza disastrosa per lui che, nei fatti, l’ha estromesso dalla lotta per le posizioni di vertice e il 25.84 (quarto posto) gli avrà lasciato non poco amaro in bocca.

Per l’Italia si tratta della 15ma medaglia in questa rassegna e della quinta d’argento.

Foto: LaPresse