Seguici su

Live Sport

LIVE Snowboardcross, Coppa del Mondo Montafon 2021 in DIRETTA: vincono Haemmerle e Bankes. Cade Visintin, male Moioli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14.33 La nostra DIRETTA LIVE si conclude qua. Grazie per averci seguito, alla prossima!

14.30 In campo femminile, invece, vola in prima posizione la britannica Bankes con 180 punti. Seconda la ceca Samkova con 145 punti e terza l’australiana Brockhoff con 120 punti. La migliore delle italiane è ancora Moioli in quinta posizione con 86 punti, mentre è ottava l’altra azzurra Belingheri con 55 punti.

14.27 Con la vittoria di oggi Haemmerle sale a quota 200 punti nella classifica di specialità. Dietro di lui lo statunitense Baumgartner con 140 punti e Omar Visintin con 100.

14.26 In casa Italia i migliori di oggi sono stati dunque in campo maschile Tommaso Leoni e Lorenzo Sommariva (che hanno terminato rispettivamente in quinta e sesta posizione), mentre per quanto riguarda le femmine c’è da segnalare il buon sesto posto di Sofia Belingheri.

14.24 Ci saranno ora da capire le reali condizioni di Visintin, portato via in elicottero dopo la brutta caduta.

14.20 Finisce così la seconda gara di Snowboardcross della Coppa del Mondo 2021-2022. Giornata nera per l’Italia con la caduta di Omar Visintin e la gara abbastanza deludente di Michela Moioli.

14.18 EPILOGO CLAMOROSO! Noerl domina per tre quarti di gara ma poi cade nell’ultimo tratto di pista e lascia la vittoria all’austriaco Alessandro Haemmerle. Secondo gradino del podio per Baumgartner, terzo per Kirchwehm. Dopo la vittoria di Secret Garden arriva dunque la doppietta per Haemmerle che conquista la 14ma vittoria in Coppa del Mondo.

14.17 È il momento della Big Final maschile. Haemmerle, Noerl, Kircwehm e Baumgartner si giocheranno la vittoria.

14.16 Il giapponese Takahara vince la Small Final maschile davanti a Leoni e Sommariva. Ultimo, invece, Pachner. Peccato soprattutto per Leoni che fino a tre quarti gara era in lotta per la prima posizione.

14.13 È tempo della Small Final maschile. In pista due italiani: Tommaso Leoni e Lorenzo Sommariva.

14.12 Vince la campionessa del mondo Bankes che conquista la quinta vittoria in Coppa del Mondo. Sul podio con lei l’australiana Brockhoff e la francese Trespeuch. Quarta invece la canadese Odine.

14.11 È tutto pronto per la Big Final. Bankes, Trespeuch, Brockhoff e Odine si giocheranno il trionfo a Montafon.

14.10 Vince la ceca Samkova, che chiude quindi al quinto posto il secondo appuntamento dell’anno. Seconda e dunque sesta Sofia Belingheri. Dietro di lei Gaskill e Paul.

14.09 È il momento della Small Final femminile. In gara la nostra Sofia Belingheri che tenterà di conquistare un importante quinto posto.

14.06 Nel frattempo Visintin viene portato via in elicottero, non di certo una buona notizia.

14.03 Nessun italiano andrà quindi a medaglia, peccato. Tra sfortune e infortuni questa è una giornata davvero nera per lo snowboardcross azzurro.

14.02 Eliminato Sommariva. L’azzurro sbaglia una curva a metà gara e termina in terza posizione dietro ai tedeschi Noerl e Kirchwehm. Eliminato anche Takahara che, come Sommariva, affronterà dunque la Small Final.

14.01 Ora tocca a Lorenzo Sommariva. Tutte le speranze di podio sono riposte in lui.

14.00 Niente da fare per l’italiano, terzo al traguardo. Haemmerle domina la batteria dall’inizio alla fine e vola nella Big Final. Qualificato anche Baumgartner mentre si dovrà accontentare della Small Final Pachner (quarto).

13.59 Prima run con Tommaso Leoni che se la vedrà con Haemmerle, Baumgartner e Pachner.

13.58 È il momento delle semifinali maschili.

13.56 Volano in Big Final l’australiana Brockhoff (prima) e la canadese Odine (seconda). Gareggeranno invece nella Small final Gaskill e Paul.

13.54 Belingheri tenta la rimonta ma termina quarta. Clamorosa eliminazione di Samkova che viene privata del secondo posto al fotofinish dalla francese Trespeuch. Prima senza difficoltà la campionessa del mondo Bankes.

13.52 Si torna alle donne. Prima semifinale con Belingheri. Run difficilissima per lei insieme a Samkova, Bankes e Trespeuch.

13.51 L’ultimo quarto di finale va al tedesco Noerl che chiude davanti al giapponese Takahara. Niente da fare per Dusek e Sodogas.

13.49 Grande prova di Sommariva! L’azzurro vince la sua run e vola in semifinale. Secondo il tedesco Kirchwehm. Fuori Bitschnau e Jud.

13.47 Tocca all’ultimo azzurro impegnato in questi quarti di finale: Lorenzo Sommariva. Nella run con lui Kirchwehm, Jud e Bitschnau.

13.46 Niente da fare per l’azzurro che termina quarto. Primo Haemmerle, secondo Baumgartner.

13.44 È il momento della seconda run. In gara l’azzurro Matteo Menconi insieme agli austriaci Haemmerle e Lueftner e allo statunitense Baumgartner.

13.42 Visintin sta lasciando la pista in questo momento scortato da diversi medici. Speriamo che non sia nulla di grave.

13.40 Si alza per fortuna in piedi Visintin, ma il dolore è sicuramente tanto.

13.39 Per Visintin è stato fatale un contatto con Moffatt ad inizio run. L’azzurro è ancora a terra piuttosto dolorante.

13.37 NOOOOO, CHE SFORTUNA! CADE VISINTIN! Si qualifica Leoni che termina la sua prova alle spalle dell’austriaco Pachner. Terzo il canadese Moffatt.

13.35 Si torna agli uomini. Primo quarto di finale con Omar Visintin e Tommaso Leoni.

13.34 L’ultimo quarto di finale se lo aggiudica la russa Paul. Si qualifica anche la statunitense Gaskill, seconda al traguardo, mente vengono eliminate la ceca Hopjakova e l’australiana Baff.

13.31 L’australiana Brockhoff vince la terza run davanti alla canadese Odine. Fuori dai giochi invece le francesi Herpin e Poulat.

13.29 NOOOOOOO, CLAMOROSO! Eliminata Michela Moioli. L’azzurra commette un errore a metà gara e termina terza. Si qualifica Belingheri che termina dietro alla francese Trespeuch. Fuori anche Gallina, quarta al traguardo e mai in lotta per le prime posizioni.

13.27 Ora tocca alle azzurre, in pista Moioli, Belinghieri e Gallina.

13.26 La prima batteria va alla favorita numero 1 di questa gara, la ceca Eva Samkova. Seconda la britannica Bankes. Eliminate McManiman (Canada) e Estevez (Andorra)

13.25 Ora tocca alle femmine. Le azzurre saranno tutte nella stessa run, la seconda

13.23 L’austriaco Dusek e il giapponese Takahara sono gli ultimi due qualificati ai quarti di finale. Niente da fare per i canadesi Graham e Grondin.

13.21 La settima run la conquista il tedesco Noerl. Secondo il francese Sodogas. Fuori il coreano Woo e l’australiano Dent.

13.19 Lo svizzero Bitschnau vince la sesta batteria davanti al tedesco Kirchwehm. Eliminati l’olandese De Blois e lo statunitense Dierdorff.

13.16 Tutto buono, 4/4 spettacolare degli azzurri!

13.14 Secondo il nativo di Genova! Ma attenzione perché la run è sotto review per un contatto a metà gara tra Sommariva, Bozzolo (Francia) e Bolton (Australia).

13.11 Ora tocca a Lorenzo Sommariva.

13.10 Tutto facile per il vincitore delle ultime tre sfere di Cristallo, l’austriaco Alessandro Haemmerle, che vince facilmente la sua run. Con lui si qualifica anche lo statunitense Baumgartner. Fuori il ceco Kubicik e il russo Donskikh.

13.08 Tre su tre per il nostro Paese! Matteo Menconi termina in seconda posizione la sua batteria e raggiunge gli altri due azzurri. Qualificato anche l’austriaco Lueftner, mentre sono costretti ad arrendersi l’australiano Hughes e il britannico Nightingale.

13.06 Si qualifica ai quarti anche Leoni! L’italiano finisce la sua prova in prima posizione davanti al canadese Moffatt. Eliminati lo statunitense Lacroix e il canadese Hill.

13.04 Un azzurro anche nel secondo ottavo di finale. Si tratta di Tommaso Leoni.

13.02 Passa Omar Visintin! L’azzurro chiude primo la sua run davanti a Pachner e si qualifica per il prossimo turno. Eliminati Berg e Perle.

12.59 Prima run maschile con già un azzurro in pista: Omar Visintin se la vedrà con l’austriaco Pachner, il tedesco Berg e lo statunitense Perle. In palio due pass per i quarti di finale.

12.58 Ormai ci siamo, manca sempre meno all’inizio delle fasi finali. La tensione sale sempre di più.

12.55 Sulla strada degli azzurri ci saranno ovviamente diversi ostacoli, tra cui, i più pericolosi, l’austriaco Alessandro Haemmerle in campo maschile e la ceca Eva Samkova a livello femminile.

12.52 Sono tante quest’oggi le speranze azzurre: Moioli e Visintin vogliono ripetere, se non migliorare, le prestazioni della prima tappa di Coppa del Mondo (rispettivamente terza e seconda posizione), mentre Sommariva e Belingheri sono pronti per stupire.

12.49 Ricordiamo che si partirà con gli ottavi di finale maschili e i quarti femminili: tutte le run saranno composte da quattro boarder.

12.46 Anche a livello femminile non sono mancate le gioie. Nelle qualificazioni di ieri hanno infatti strappato il pass per i quarti di finale Sofia Belingheri (quarto tempo nelle qualificazioni), la stella Michela Moioli (quinto crono) e Francesca Gallina (dodicesima). Niente da fare invece per Caterina Carpano, arrivata al traguardo con il diciottesimo tempo.

12.43 In campo maschile abbiamo ben quattro italiani qualificati per gli ottavi di finale: Omar Visintin, primo tempo assoluto delle qualificazioni, Lorenzo Sommariva, terzo crono, Matteo Menconi, quinto, e Tommaso Leoni, 25mo. Non ce l’hanno fatta invece Michele Godino e Filippo Ferrari, arrivati al traguardo rispettivamente con il trentaseiesimo e quarantaduesimo tempo.

12.40 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE scritta della seconda tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di snowboardcross. Oggi si gareggia a Montafon (Austria).

RISULTATI QUALIFICAZIONI

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE scritta della seconda tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di snowboardcross. Dopo l’esordio a Secret Garden (Cina), si è giunti in Europa, a Montafon (Austria), dove oggi i nostri portacolori cercheranno di conquistare dei risultati importanti.

Gli italiani arrivano alle fasi finali dopo le bellissime qualificazioni di ieri. In seguito al magnifico secondo posto nella prima gara stagionale, uno strepitoso Omar Visintin si è confermato ad altissimi livelli ottenendo il miglior tempo di giornata (58.42). A completare la top 3 dietro di lui troviamo il canadese Eliot Grondin (secondo) e l’altro azzurro Lorenzo Sommariva (terzo), che ha fatto addirittura meglio del vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo di specialità, l’austriaco Alessandro Haemmerle (quarto). Qualificati agli ottavi di finale anche gli italiani Matteo Menconi, autore di una grande prova conclusa in quinta posizione, e Tommaso Leoni, che ha chiuso al 25mo posto, mentre sono stati eliminati Michele Godino e Filippo Ferrari, arrivati al traguardo rispettivamente con il trentaseiesimo e quarantaduesimo tempo.

Anche in campo femminile non sono mancate le gioie per le azzurre. Ovviamente è passata ai quarti di finale la nostra stella Michela Moioli, che ha terminato la sua prova di ieri in quinta posizione, ma ancora meglio ha fatto l’altra italiana Sofia Belingheri con il quarto tempo di giornata. Bene anche Francesca Gallina, dodicesima, mentre non ce l’ha fatta Caterina Carpano, diciottesima. Per quanto riguarda le prime posizioni, il miglior crono di giornata l’ha fatto segnare la campionessa del mondo Charlotte Bankes, mentre il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente alla sorpresa australiana Josie Baff e alla canadese Meryeta Odine. Soltanto nona, invece, l’avversaria numero 1 di Moioli, la ceca Eva Samkova, che oggi proverà a conquistare il secondo successo stagionale.

In casa Italia il podio è alla portata per Moioli, Visintin e Sommariva, ma occhio anche alle eventuali sorprese. Le gare cominceranno ufficialmente alle 13.00, mentre l’appuntamento con l’inizio della nostra DIRETTA LIVE è per le 12.40. 

Foto: FISI/Pentaphoto