Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, cambia il percorso della quarta tappa: si arriva sull’Etna dal versante Marco Pantani

Pubblicato

il

Cambia la quarta tappa del Giro d’Italia 2022. La prima frazione nel Bel Paese, dopo le prime tre giornate in Ungheria, partirà da Avola e giungerà sull’Etna come da programma originario, ma ci sono alcune importanti modifiche riguardo alla salita conclusiva che condurrà gli atleti in vetta al Vulvano (il traguardo è posto nei pressi del Rifugio Sapienza).

Dopo il passaggio dal traguardo volante di Paternò, il gruppo non si dirigerà verso Ragalna come previsto, ma si muoverà verso Biancavilla (dove verrà installato un ulteriore sprint intermedio). Come rileva Spaziociclismo, i corridori prenderanno il “Versante Marco Pantani”, un nuovo percorso inaugurato lo scorso luglio e dedicato all’indimenticato Pirata. La tappa risulterà più lunga di tre chilometri (da 166 km a 169 km) e l’altimetria finale sarà chiaramente differente.

Giro d’Italia 2022: percorso completo, tappe, stellette di difficoltà. C’è il Mortirolo, solo 26 km di cronometro!

La salita conclusiva misurerà 20,6 km e si tratta di un GPM di prima categoria. Sarà il primo arrivo in salita della Corsa Rosa e martedì 10 maggio ci sarà davvero da divertirsi: la classifica generale subirà uno scossone e capiremo quali big avranno la gamba migliore. Si parte a 616 metri s.l.m. e si arriverà a 1913 metri di altitudine: pendenza media del 6,3% con delle massime del 10,9% nel tratto centrale.

ALTIMETRIA SALITA FINALE VERSO L’ETNA

Foto: Lapresse