Seguici su

Tennis

Finale Coppa Davis 2021, Russia-Croazia 2-0: Daniil Medvedev firma il punto decisivo contro Marin Cilic

Pubblicato

il

La Russia ha vinto la Coppa Davis 2021. Il pronostico è stato rispettato perfettamente ed il grande protagonista è Daniil Medvedev, che si conferma imbattibile in questa edizione e regala il secondo e decisivo punto alla sua nazione. Alla Russia bastano ancora una volta i due singolari anche contro la Croazia, prima con il successo di Andrey Rublev e poi con quella del numero due del mondo, che si è imposto su Marin Cilic con il punteggio di 7-6 6-2 dopo un’ora e mezza di gioco. 

Una partita che è durata veramente un set, il primo, con Cilic che poi è crollato nella seconda frazione. Grandissimo equilibrio con i due tennisti che tengono i loro turni di servizio. Medvedev non sfrutta una palla break nel settimo gioco ed in quello successivo è Cilic a mancare l’occasione. Si va di conseguenza al tie-break ed è una battaglia incredibile, chiusa al terzo set point per 9-7 dal russo. 

Cilic accusa del set perso ed ormai la Coppa Davis sembra aver preso la strada della Russia. Il break nel quarto gioco è un colpo letale messo a segno da Medvedev, che poi allunga sul 5-2. Nell’ottavo gioco un nuovo break regala al numero due del mondo il set per 6-2 e soprattutto la vittoria finale alla Russia.

Si tratta della seconda Coppa Davis della storia per la squadra capitanata da Shamil Tarpischev, che torna a conquistare la storica insalatiera quindici anni dopo la prima volta. 

Foto: LaPresse