Seguici su

Formula 1

F1, prosegue la crescita della Alpine anche ad Abu Dhabi. Fernando Alonso confida nel 2022 per stupire

Pubblicato

il

Alpine si conferma nella parte alta della classifica al termine delle prove libere del Gran Premio d’Abu Dhabi, ultimo atto del Mondiale F1 2021. La monoposto francese torna all’attacco della Top5, una situazione non nuova che porta la mente a quanto abbiamo vissuto poche settimane fa in quel di Losail (Qatar). 

Il francese Esteban Ocon e lo spagnolo Fernando Alonso hanno mostrato un ottimo passo nella FP2 di questo pomeriggio, la più indicativa in termini cronometrici con le medesime condizioni che i protagonisti ritroveranno in domani nelle qualifiche e domenica nella gara. Le due vetture transalpine sono la terza forza d’oggi alle spalle delle due Red Bull e delle due Mercedes, in lotta per il Mondiale costruttori oltre che per il titolo piloti.

Il progresso è interessante per Alpine che quest’anno ha mostrato a più riprese di poter fronteggiare le due Ferrari e le McLaren. Un campionato troppo altalenante non ha permesso ai francesi di fronteggiare i diretti rivali che da metà stagione in poi si sono contesi il terzo posto nella speciale classifica riservata alle case.

Fernando Alonso, galvanizzato dopo il podio di Losail (Qatar), guarda al 2022 con il chiaro intento di tornare a tempo pieno in lotta per i punti. Il due volte campione del mondo spera nel cambio regolamentare in cui il pilota potrebbe tornare ad avere un ruolo più importante rispetto alle monoposto attuali.

L’unico problema per Ocon e l’iberico potrebbe arrivare dal propulsore che è il medesimo utilizzato in questa annata. Cambieranno molti aspetti il prossimo anno dall’aereodinamica alle gomme, ma non la power-unit resterà intatta. In ogni caso la speranza di Alonso di tornare a tempo pieno per lottare per la Top5 è più che mai concreta visti gli ottimi risultati delle ultime uscite. 

Foto: Photo LiveMedia/Antonin Vincent