Seguici su

Formula 1

F1, perché sono stati comminati 5 secondi di penalità a Max Verstappen (e 1 punto sulla patente)

Pubblicato

il

Mettere ordine a quello che è accaduto nel GP di Arabia Saudita di F1 non è semplice, ma quantomeno si prova a chiarire un punto, ovvero i cinque secondi comminati a Max Verstappen, con un punto sulla patente.

La spiegazione della sanzione è emersa dal comunicato FIA. L’episodio è quello del 36° giro quando l’olandese, in testa e a precedere Lewis Hamilton, nel tentativo estremo di tenere la posizione ha forzato la staccata andando lungo in curva-1 e quindi rimanendo davanti al britannico in quel momento.

Non a caso era stato detto a Max di restituire la posizione, ma successivamente è stato Hamilton a non comprendere bene l’agire del suo avversario e a tamponare il suo rivale che voleva invece lasciarlo passare. In tutto questo, è arrivata la sanzione con la seguente nota ufficiale: “Gli Steward hanno esaminato le prove video e hanno stabilito che Max Verstappen, andando oltre il limite della pista in curva-1, abbia avuto un vantaggio“.

Una violazione dell’art. 27.3 del Regolamento Sportivo da parte del neerlandese che, successivamente, ha dovuto dare strada all’avversario per problemi con le gomme.

COMUNICATO DELLA FIA

Foto: LPS