Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton vince una gara pazza a Jeddah e aggancia Verstappen in testa al Mondiale!

Pubblicato

il

Lewis Hamilton si impone a Jeddah al termine di una delle gare più pazze della storia della F1 e centra il successo n.103 in carriera, raggiungendo Max Verstappen (2°) a pari punti in testa alla classifica generale del Mondiale 2021 prima dell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi.

Il britannico della Mercedes ha infatti ottenuto il punto bonus per il giro record del Gran Premio dell’Arabia Saudita 2021, colmando gli 8 punti che lo separavano dall’olandese della Red Bull. Completa il podio il finlandese Valtteri Bottas davanti all’Alpine di Esteban Ocon e alla McLaren di Daniel Ricciardo. Ferrari non brillante, con Charles Leclerc 7° e Carlos Sainz 8°. Strepitoso Antonio Giovinazzi, a punti in nona piazza con l’Alfa Romeo.

LA GARA

In partenza i primi 10 montano tutti gomme medie ad eccezione di Norris (7° con le soft), mentre nella seconda metà dello schieramento azzardano la mescola hard Ricciardo (11°), Sainz (15°) e Vettel (17°). Ottimo spunto al via delle Mercedes, che conservano l’uno-due della qualifica davanti a Verstappen, Leclerc e Perez (che non riesce a completare il sorpasso sulla Ferrari).

A seguire Norris, Ocon, Gasly, Ricciardo e Alonso, che supera Giovinazzi al termine del primo giro per la decima piazza. Recupera un paio di posizioni Sainz, 13° con la gomma hard. Lo spagnolo della Rossa si sbarazza nelle tornate successive di Tsunoda e Alonso (che nel frattempo ha ceduto il passo a Giovinazzi), portandosi alle porte della top 10.

Al 10° giro Mick Schumacher va a sbattere contro le barriere e provoca la prima Safety Car del GP: Mercedes ne approfitta per effettuare un doppio pit-stop, mentre Red Bull opta per una strategia alternativa e non ferma Verstappen ai box. Cambio gomme anche per Leclerc, Perez, Norris, Alonso, Russell, Stroll e Latifi.

Verstappen è dunque leader della gara (senza soste) davanti a Hamilton, Bottas, Ocon (no pit-stop), Ricciardo (no pit-stop), Leclerc, Gasly (no pit-stop), Perez e Sainz (no pit-stop). Dopo pochi minuti la Direzione Gara neutralizza la corsa con una bandiera rossa, consentendo così a tutti di cambiare pneumatici e di annullare sostanzialmente il pit-stop obbligatorio.

Si riparte dalla griglia con uno start da fermi: Ricciardo, Perez, Sainz, Vettel e Latifi montano la media, tutti gli altri la dura. Hamilton brucia Verstappen allo spegnimento dei semafori, ma l’olandese prova a resistere all’esterno di curva 1 tagliando curva 2 e riprendendosi la prima posizione. Ocon approfitta della situazione per superare la Mercedes e portarsi in seconda piazza, ma la gara viene nuovamente neutralizzata con la bandiera rossa per un maxi-incidente in cui devono ritirarsi Russell, Perez e Mazepin.

Dopo tanti dialoghi via radio tra Masi e le squadre coinvolte, Verstappen deve cedere due posizioni e riparte così 3° alle spalle di Ocon (clamorosamente in pole) e Hamilton. Max sfrutta il grip della gomma gialla e tira una staccata incredibile in curva 1, superando sia Hamilton che Ocon e completando la manovra entro i limiti della pista.

Lewis non perde tempo, scavalca Ocon il giro successivo e si lancia all’inseguimento della Red Bull. Dopo i primi 3 troviamo Ricciardo, Bottas, Gasly, un ottimo Giovinazzi (7°), Vettel, Tsunoda e le Ferrari di Leclerc e Sainz. Da segnalare un incidente tra Vettel e Tsunoda (con conseguente Virtual Safety Car), che consente alle Rosse di guadagnare due posizioni con Sainz che supera Leclerc in pista per l’ottavo posto.

Al 37° giro Hamilton attacca Verstappen con il DRS, ma l’olandese tira la staccata in curva 1 e conserva la posizione andando però fuori pista. Al termine della tornata, il figlio di Jos rallenta per cedere la testa della gara ma Lewis non vuole dare il DRS al rivale e le macchine entrano in contatto. Successivamente Verstappen cede il passo a Hamilton, ma viene comunque penalizzato di 5″ a fine gara.

Nel finale Bottas fa il suo e supera prima Ricciardo e poi Ocon, beffando il francese proprio in volata all’ultimo giro. Hamilton vince col giro veloce, raggiungendo così Verstappen in testa alla classifica a pari punti. Ferrari in zona punti con Leclerc 7° e Sainz 8°. Bravissimo Giovinazzi, 9° con l’Alfa Romeo.

CLASSIFICA F1 GP ARABIA SAUDITA 2021

1 Lewis HAMILTON MercedesLEADER 3
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+11.825 2
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+27.531 3
4 Esteban OCON Alpine+27.633 2
5 Daniel RICCIARDO McLaren+40.121 2
6 Pierre GASLY AlphaTauri+41.613 2
7 Charles LECLERC Ferrari+44.475 3
8 Carlos SAINZ Ferrari+46.606 2
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+58.505 2
10 Lando NORRIS McLaren+61.358 3
11 Lance STROLL Aston Martin+77.212 3
12 Nicholas LATIFI Williams+83.249 3
13 Fernando ALONSO Alpine1 L 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri1 L 3
15 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing1 L 3
16 Sebastian VETTEL Aston Martin– 3
17 Sergio PEREZ Red Bull Racing– 2
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team– 1
19 George RUSSELL Williams– 2
20 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team– – –

Foto: Lapresse