Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton evita la penalità per l’impeding su Mazepin. La decisione e la sanzione: solo una multa

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 18.15. Lewis Hamilton non è stato penalizzato con posizioni di arretramento sulla griglia di partenza. I commissari di gara hanno inflitto soltanto una multa di 25.000 euro alla Mercedes.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50. Nessuna penalità per la doppia bandiera gialla. Il pannello si era acceso per errore.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00: LEWIS HAMILTON CONVOCATO DAI COMISSARI DI GARA ANCHE PER L’EPISODIO CON MAZEPIN. Doppia investigazione per il britannico, quando manca un’ora all’inizio delle qualifiche. Situazione decisamente complicata, il rischio penalità è elevato.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50: LEWIS HAMILTON CONVOCATO DAI COMMISSARI DI GARA. Motivo? Non ha rispettato la doppia bandiera gialla nel corso della FP3, un episodio dunque differente rispetto a quello dell’ostacolamento su Mazepin. Rischia cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

Lewis Hamilton ha commesso un errore ingenuo durante le prove libere 3 del GP di Arabia Saudita 2021, penultima tappa del Mondiale F1 che va in scena sul nuovissimo tracciato di Jeddah. Il britannico ha infatti ostacolato Nikita Mazepin e Pierre Gasly durante il loro tentativo di giro veloce e questo sbaglio potrebbe costargli caro. Il sette volte Campione del Mondo rischia infatti di incappare in una reprimenda o, peggio ancora in una sanzione.

Se i commissari di gara dovessero intravedere una volontarietà nella manovra effettuata dal pilota della Mercedes, allora potrebbero infliggergli una penalizzazione da scontare sulla griglia di partenza della gara di domani. Solitamente, per questo tipo di violazioni del regolamento, si paga una retrocessione di tre posizioni sullo schieramento: ad esempio se si ottiene il primo posto in qualifica si scatta dalla quarta piazzola e via dicendo.

Il provvedimento non sarebbe certamente gradito a Lewis Hamilton, il quale sarebbe costretto a rincorrere su una pista che offre pochi spazi per il sorpasso. Il britannico si era presentato con i favori del pronostico sul velocissimo circuito, in virtù della poderosa power unit delle Frecce d’Argento, ma un’eventuale penalità gli complicherebbe la vita e potrebbe permettere a Max Verstappen di trovarsi in un’insperata situazione di vantaggio. Ricordiamo che l’alfiere della Red Bull ha otto punti di vantaggio in classifica generale.

Foto: Lapresse