Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton punito per l’assenza al Gala FIA? Il regolamento lo prevede

Pubblicato

il

Ironia della sorte, la storia delle sanzioni o delle penalità potrebbe non essere finita a proposito del Mondiale 2021 di F1.

Il turbolento campionato della massima categoria dell’automobilismo ha tanto fatto discutere, soprattutto per l’epilogo ad Abu Dhabi: il successo dell’olandese Max Verstappen (Red Bull) ha alimentato non poca contrarietà nella Mercedes che aveva annunciato di fare appello alla Corte federale di Parigi in merito all’applicazione del regolamento da parte del Race Directon Michael Masi, relativamente al rispetto del regime di Safety Car. Un ricorso che poi è stato ritirato.

Malumore che però la scuderia di Brackley ha manifestato chiaramente, vista le assenze del Team Principal Toto Wolff e del pilota britannico Lewis Hamilton nel Gala organizzato dalla FIA, dove sono stati premiati appunto coloro i quali hanno centrato obiettivi importanti.

Defezione che però potrebbe costare una sanzione. Nei fatti è previsto dal regolamento un’articolo che impone ai primi tre classificati del Mondiale piloti la presenza nel Gala. L’articolo 6.6 stabilisce che: “I piloti che finiscono primo, secondo e terzo nel campionato devono essere presenti alla cerimonia annuale di premiazione della FIA.

Nei fatti , in rappresentanza di Mercedes, c’era il direttore tecnico James Allison che ha ritirato il premio visto che la scuderia di Brackley è stata la migliore nella graduatoria riservata ai costruttori. Oltre Allison, presente il finlandese Valtteri Bottas (terzo classificato nel Mondiale), ma va ricordato che il finnico dall’anno prossimo correrà con l’Alfa Romeo e quindi il suo link con la ‘protesta’ della Stella a tre punte è diverso rispetto a Hamilton e a Wolff.

Che cosa accadrà? Si parla di multa in denaro, niente a che fare con questioni squisitamente agonistiche. Di sicuro una prima situazione da sbrigare dal nuovo presidente della FIA, successore di Jean Todt, Mohammed Ben Sulayem: “Le regole sono regole. Quindi stiamo verificando la violazione. Se ciò verrà confermato, non saranno fatte eccezioni“, le considerazioni in conferenza stampa del nuovo n.1 della FIA.

So che Lewis è molto amareggiato per quanto accaduto. Però bisogna vedere se c’è stata qualche infrazione. Per ora non posso dirlo. Sono presidente da poche ore e ho appena iniziato a dare risposte senza passare in rassegna i fatti“, ha aggiunto Ben Sulayem.

Foto: LaPresse