Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Approccio controcorrente, qualifica solida. Vogliamo una bella gara”

Pubblicato

il

Carlos Sainz ha conquistato il quinto posto nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi 2021, ultima tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Yas Marina. Charles Leclerc si è dovuto invece accontentare della settima piazza a causa di qualche criticità riscontrata nel terzo settore, quando era anche in lizza per fare meglio del compagno di squadra. Questi sono i risultati ottenuti dalla Ferrari nell’ultimo time attack della stagione. Nel Gran Premio di domani si cercherà di conquistare un buon risultato, blindando il terzo posto nella classifica costruttori e lanciandosi così verso la prossima stagione.

La Scuderia di Maranello si è concentrata sul 2022 già da tempo, anche perché l’introduzione del nuovo regolamento potrebbe rappresentare un vantaggio dopo un paio di stagioni decisamente complicate. L’auspicio è quello di colmare il gap con Mercedes e Red Bull, tornando a lottare per qualcosa di importante. Il racing director Laurent Mekies ha analizzato la prestazione odierna attraverso i canali ufficiali della Ferrari.

Una qualifica solida, soprattutto per il livello della prestazione che abbiamo dimostrato. Sin dall’inizio della stagione abbiamo visto che, alle spalle dei due team che lottano al vertice, c’è un grandissimo equilibrio e basta pochissimo per essere davanti o dietro a un gruppo potenzialmente composto da dieci-dodici piloti. Carlos e Charles hanno dato il massimo, sono stati in lizza per la seconda fila fino all’ultimo e i loro piazzamenti finali sono una buona base di partenza per la gara di domani”.

Il tecnico ha proseguito: “Dopo due piste totalmente nuove siamo arrivati su un circuito che è stato modificato in maniera significativa, rendendolo decisamente più scorrevole e credo che il lavoro fatto dalla squadra durante il fine settimana stia dimostrando ancora una volta la capacità di adattarsi velocemente alle novità. Oggi abbiamo avuto un approccio controcorrente nella gestione della qualifica, che ci ha aiutato a sfruttare il nostro potenziale: domani cercheremo di tradurlo in un buon risultato, utile per raggiungere quegli obiettivi che stiamo ancora inseguendo”.

Laurent Mekies ha poi concluso: “Vogliamo terminare la stagione con una bella gara, cercando di dare un sorriso ai nostri piloti, ai nostri colleghi che lavorano duramente ogni giorno, in pista e a Maranello, e a tutti coloro che, in tutto il mondo, seguono con passione e affetto la Scuderia Ferrari”.

Foto: Lapresse