Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko molto critico sulle penalità inflitte a Verstappen: “Si fanno due pesi e due misure”

Pubblicato

il

Una situazione molto tesa. Il post GP di Arabia Saudita di F1, come si poteva immaginare, è stato dominato dalle polemiche. La vittoria del britannico della Mercedes Lewis Hamilton davanti all’olandese Max Verstappen è stata solo la punta dell’iceberg di una corsa che di episodi controversi ne ha offerti molti e nei quali i due primattori hanno fatto decisamente la loro parte.

Alla fine della fiera il buon Max ha subito due penalità: la prima di 5″ per aver tagliato curva-1 e tratto vantaggio nel confronto con Hamilton; la seconda di 10″ per frenata brusca e improvvisa, quando gli era stato detto di dar strada all’avversario proprio per quanto fatto poco prima (taglio della curva). Sanzioni che sono costati in totale anche tre punti sulla patente.

Dal fronte di Milton Keynes la contrarierà non manca ed è il suo storico consulente, Helmut Marko, ad alzare la voce: “Si fanno due pesi e due misure. Se Max entra su Hamilton arriva una penalità, se Hamilton lo spinge fuori pista diventa un episodio banale. Non può andare avanti così. La gara? il regolamento dice che non si possono essere più di dieci macchine come spazio tra una macchina e l’altra prima dello schieramento. Ma Hamilton lo ha fatto e ha preparato meglio le gomme per la ripartenza“, le parole di Marko ai media presenti a Jeddah.

Per questo, si prospetta un avvicinamento molto teso all’ultimo round del Mondiale 2021, previsto ad Abu Dhabi (10-12 dicembre). I due contendenti arrivano con gli stessi punti e questo renderà ancor più tesa la loro lotta.

Foto: LaPresse