Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Michael Masi voleva far terminare il GP di Abu Dhabi in condizione di gara, aveva il diritto di decidere così”

Pubblicato

il

Si è tanto parlato dell’agire del Direttore di Gara, Michael Masi, nel corso del GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Yas Marina la gestione degli ultimi cinque giri, con l’ingresso della Safety Car, ha avuto ripercussioni importanti sul fronte Mercedes che ha visto sfumato in un attimo tutto il vantaggio che Lewis Hamilton aveva costruito nel corso della gara nei confronti di Max Verstappen, poi vincitore del titolo mondiale.

Scuderia di Brackley che ha contestato il modo in cui Masi abbia fatto concludere la corsa (ultimo giro a disposizione dei piloti), con solo alcuni piloti che hanno potuto effettuare la fase di sdoppiaggio. Un grande caos, con annesse polemiche e decisione di Mercedes di fare ricorso senza che questa intenzione sia stata perseguita alla Corte di appello federale di Parigi.

A valutare, invece, positivamente l’agire del Direttore di Gara è stato il consulente di Red Bull Helmut Marko. A detta del manager austriaco, Masi è meritevole di apprezzamento per le decisioni che ha preso.

F1, Helmut Marko: “Verstappen? Ha qualcosa che mi ricorda Senna…”

Bisogna dare credito all’agire di Michael Masi, che voleva far concludere la corsa in condizioni normali. È come l’arbitro, ha il diritto di decidere“, ha detto Marko a ServusTV.

Il consulente austriaco ha poi lodato la squadra di Milton Keynes, soprattutto nella lettura del GP quando si è deciso di montare le gomme soft nuove a Verstappen, non dando quindi chance a Hamilton di potersi difendere.

Foto: LaPresse